lunedì, marzo 07, 2022

CAROLINA auto-biografia Cap. 11 par. 1 In cui faccio conoscenza diretta col mare

 Par.1 
Il mare è pieno di acqua e altre cose strane...

*** 

   

-  “ Sarà gelata ! Vi beccherete un raffreddore !” 

L'Occhialuto-piccolo brontola le sue previsioni catastrofiche mentre gironzola intorno con aria critica com'è suo solito, e il suo amico, l'Occhialuto-lungo, lo comincia a prendere amichevolmente in giro:- “ Certo, per te è sempre gelata! Sei abituato al mare della Sicilia... Per te se non è a temperatura da vasca da bagno non ti azzardi a metterci neanche i piedi, dentro ! - e aggiunge guardandosi attorno – Casomai è l'aria che è un po' troppo fresca!       Al sole si sta bene, l'acqua non sarà caldissima, ma se ci si muove un po' non si sente freddo. Però quando si esce dall'acqua bisogna asciugarsi subito, se no son dolori !” 

 -“ Ma piantatela voi due fifoni ! – ride LUI – Sembrate due vecchie zitelle coi reumatismi !!!”

 Interviene LEI, conciliante come al solito:  – “ Fate un po' come vi pare eh? Tanto lo so già che non vi va mai bene niente a voi due ! Mica siete obbligati a fare il bagno se non vi va: spogliatevi e prendetevi  il sole, che si sta benissimo. - e mentre salta fuori dai vestiti aggiunge ironica – Magari vi fa pure bene per le ossa e i pedicelli! Avete proprio un colorito giallognolo e pallido tipico dei carcerati !!! Almeno prendete un po' di colore, voi due! “

 Poi afferra un grande telo  e decisa esclama rivolta a LUI:  – “ Allora, vieni ? Io mi butto subito, al sole mi ci sdraio dopo ! “ 

 Si dirige veloce verso il confine mobile tra terra e acqua, molla l'asciugamano ben steso in terra con sopra le ultime cose che ha addosso, con un agile salto sparisce dentro l'acqua blu verde con LUI che la segue di corsa.

 Non ho fatto neanche in tempo a registrare che è la prima volta che vedo il suo vero guscio senza tutta quella roba, i vestiti che si portano sempre addosso, che il terrore mi si diffonde dentro per tutti gli ingranaggi !                  E adesso ?                 Devono essere ammattiti, i miei padroni !!!     Cosa gli sarà successo???            Sono spariti tutti e due dentro quell'acqua, non li vedo più!!! 

 Menomale che i due bipedi occhialuti ci sono ancora qui, coi piedi per terra, anzi tutti sdraiati per terra, pure loro col solo guscio !!     Devono esser matti pure questi due, che son rimasti qui senza fare niente per impedirgli di scomparire là dentro! Che razza di amici sono ???

    Mentre mi dispero impotente all'improvviso LEI riappare a mezzo dal blu e LUI pure, cominciano a sbracciarsi e schizzarsi l'un l'altra sguazzando e sembra proprio che siano vispi, allegri e contenti. 

 Acciderba!  Di LORO vedo solo le teste e le braccia che si agitano, i piedi il mare deve averglieli mangiati, ma è stranissimo, perché sembrano tutti contenti...       Mah, proprio non capisco che sta succedendo!

 Intanto l'Occhialuto-lungo pian piano si incammina verso quel confine tra blu e grigio chiaro che si muove. Non sarà che adesso scomparirà d'un tratto pure lui?      Ed ecco qua che anche lui camminando dentro il blu scompare poco alla volta, invece che di colpo come LORO.        E' senza più gli occhiali, chissà perché, non l'avevo mai visto senza, forse non vuole che quella cosa blu glieli mangi, e lancia gridolini di soddisfazione man mano che scompare dentro mentre l'Occhialuto-piccolo dal suo pezzo di stoffa gli chiede petulante:  - “ Com'è ? Vero che è fredda ? - e insiste – Se ti becchi un raffreddore non venirmi a protestare eh?”


 Ma non ottiene alcuna risposta da nessuno, solo degli schiamazzi senza senso, mentre vedo la sola testa di LEI che si allontana inseguita da quella di LUI e quasi scompaiono nel blu verde.

 Ecco qua, lo so: ormai rimarrò qui senza più i miei LORO, sola con questo piccolo Occhialuto petulante e ipercritico che scommetto non sa neanche dove accendermi il motore  e tanto meno guidarmi via da qui in un qualunque posto più sicuro... 

 Finirà che questo mare ci inghiottirà tutti, pure me, senza che possa muovermi, scappare e allora addio CAROLINA!!!! Oh povera me!

 

                                   (continua il 9 marzo 2022 )


Nessun commento:

rdo Sciascia su Pasolini