domenica, febbraio 13, 2022

CAROLINA auto-biografia Cap. 7 par. 2 Notte a sorpresa!

 Par. 2   

 Notte a sorpresa con macchine nuove e pericolose...


***    ...Nella notte di tarda primavera, nell'aria ormai calda dopo il freddo  del lungo inverno, il gioco del trovarsi e del perdersi di tutti con tutti si interrompe all'improvviso. Dal larghissimo viale che corre accanto al vecchio, colossale edificio arriva e ci investe un fragore inconsueto di roba metallica in movimento, che interrompe bruscamente i nostri giochi e ci fa precipitare tutti verso l'esterno.

Un baccano così assurdamente violento che ci inquieta tutti, istantaneamente.

 Sbucando fuori da un antro buio vedo in lontananza venire verso di noi un gruppo di grandi oggetti, di enormi veicoli senza ruote, che avanzano su grosse strisce di metallo azionate da chissà quali marchingegni.        Non sono bus, né tram, né tir e sono molto più grandi, non somigliano a niente che conosca già, ma hanno un aspetto e un modo di procedere che sento carico di minacce ignote e terribili.

 LEI, che tutta sporta fuori dal tettuccio stava salutando Spyder che avevamo incrociato nella nostra gara appena un attimo prima che si udisse il rumore, ricade giù seduta ed esclama stupefatta, incredula:

- “ Ma quelli sono carri armati ! Che fanno, le esercitazioni in giro per la città ?”

Dal suo tono di voce, ormai la conosco, percepisco perplessità, meraviglia, curiosità sfrenata.

- “ Mah – fa LUI dubbioso – può essere, dopotutto il 2 giugno è fra qualche giorno, o sbaglio?"

 



 - “Però è strano – LEI è poco convinta – in pieno centro della città e a quest'ora di notte... Guarda come vengono correndo verso  l'arco di Costantino.    Ehi! - preoccupata - Stanno proprio venendo verso qui, verso di noi, e hanno i cannoni puntati verso il basso, ad altezza d'uomo !”

 Nella sua voce alla meraviglia e alla curiosità si sta rapidamente sostituendo la preoccupazione, l'indignazione.

 Intanto l'altra gente allegra lì intorno, superato il primo immediato stupore, si scatena in un rincorrersi di richiami, esclamazioni, ipotesi, da un gruppo all'altro, da un'auto all'altra.

- “ Aho, ma quelli che stanno a fa' ?”

 - “Mica ce veranno a carica' proprio a noi !”

Uno, probabilmente Spyder, lo sento strillare tra l'agitato e il festoso:   - “ Tesorini, evviva ! Arrivano i soldatini !!  Vengono pure loro a giocare con noi !!!”

 - “ Ma che giocare ! – fa una voce profonda e incazzata –  Nun lo vedi che le torette so' chiuse  sprangate ?  I sordatini tuoi so' tutti ben chiusi drento, e armati pure! - e conclude amareggiato Quelli ce l'hanno co' noi !! “

 - “ Mica vorai di' ch'hanno deciso de  spara' a tutti i froci der Coloseo ? “-  strilla frivolmente incredulo un altro.

 A questo punto cominciano a strillare e parlare tutti assieme e non si riesce a capire niente, ma nel frattempo quei cosi orrendi sono già arrivati a pochi metri da noi e fanno veramente paura.

 LEI e LUI si guardano, decisi , riflettono assieme.

- “ Questa storia non mi piace proprio per niente.. - fa LUI – Altro che caccia al frocio ! Qui c'è puzza di golpe !!!”

 - “ Mi pare anche a me che questa situazione sia molto preoccupante: stiamo a due passi dal Campidoglio  e tre dal Quirinale. I centri del potere politico, della città e dello Stato sono qua, concentrati in poche centinaia di metri...  Con tutto quello che sta succedendo, bombe di qua e golpisti di là non mi pare mica normale che di notte girino dei carri armati da queste parti, eh! - LEI è sempre più indignata - Tranne noi non c'è nessuno qui in giro per la città!

 Esercitazione per il 2 giugno ?  - sarcastica - Questi qua mica vanno a passo di parata, corrono come dannati ! E non dirmi che non sono armati, perché non ci credo, sono tutti serrati e coi cannoncini  puntati !!! - ribadisce  decisa Gli ci vuole niente a questi, a 'sta velocità a correre a spron battuto pure dentro al Quirinale a far fuori il Presidente !!!”

 LUI, con un - “ Vediamo che vogliono fare !” - conferma le sue ipotesi e sta immobile stringendo il volante, io continuo a ronfare sommessamente, e LEI si sporge di nuovo d'un balzo fuori dal tettuccio e strilla a quelli intorno:   

- “Ehi, ragazziii ! Vediamo che  fanno!! Non siete curiosi pure voi ?     Forza, circondiamoli con le nostra macchine, seguiamoli !      Cerchiamo di controllare dove vanno!”

 LUI mi ingrana la marcia, gli altri attorno fanno altrettanto, e via si parte ! 

 In un attimo ci buttiamo fuori con tutte le auto assieme, formando una  specie di nugolo di macchine e di gente che ci si agita sopra, che si rimescola continuamente muovendosi e occupando così tutto lo spazio in cui quegli orridi cosi grigi stavano dirigendosi.

 Praticamente li costringiamo a rallentare, ma avanzano ancora minacciosi, se pure più lentamente, finché si ritrovano circondati dalle nostre auto che gli ronzano attorno.

 Insomma riusciamo in pochi attimi a far materializzare dal nulla un bell'ingorgo di traffico, un vero classico romano, in cui tutti gridano, si chiamano l'un l'altro, chiamano fuori i soldati che sanno son chiusi dentro, li esortano allegramente, ironicamente a mostrarsi.

 E quei brutti cosi grigi devono rallentare la loro corsa fragorosa, perché si ritrovano circondati da una miriade di auto, molte piccoline come me, che gli sfrecciano intorno mentre i nostri occupanti gli schiamazzano allegri, ironici inviti anche molto personalizzati...

 Insomma i grigi mostri di metallo si ritrovano distanziati l'uno dall'altro, impacciati dalle loro stesse grandi dimensioni e dalle piccole auto che gli sfrecciano intorno come in un'assurda e folle gimkana, gli fanno festoso corteo.

 Quei cosi non hanno certo la nostra capacità di muoversi rapidamente in ogni direzione, di sterzare, di frenare e accelerare all'improvviso, hanno solo la loro mole metallica e pesante e quei loro orrendi cingoli che fanno un baccano tremendo slittando e rotolando sui sampietrini .

 Sembra davvero di vedere una danza di farfalle e zanzare intorno a dei rinoceronti che coi loro corni poderosi e la loro mole sono impotenti a scacciarle!

 LORO mi danno gas gettandomi velocemente all'inseguimento e gli altri fanno altrettanto con le mie sorelle. ....


                           ( continua il 15 febbraio 2022)

 

Nessun commento:

rdo Sciascia su Pasolini