E altre lezioni da un decennio di creazione di strumenti digitali per gli insegnanti.
|Se non hai sperimentato direttamente l' impatto della pandemia sull'istruzione , i mesi di apprendimento che gli studenti hanno tragicamente perso e l'impatto sproporzionato sugli studenti a basso reddito, quasi sicuramente ne hai sentito parlare. Ciò che riceve meno attenzione, ma è altrettanto importante, è l'impatto del COVID sugli insegnanti. A causa delle tensioni create dalla pandemia, più educatori che mai stanno pensando di lasciare la professione e i tassi sono particolarmente alti tra i più esperti. Quando gli insegnanti veterani se ne vanno, maggiori responsabilità ricadranno su quelli che hanno trascorso meno tempo in classe. Insomma, non c'è mai stato un momento così importante per sostenere gli insegnanti.
Anche prima della pandemia, il sostegno agli insegnanti era una parte fondamentale del lavoro della Gates Foundation nell'istruzione negli Stati Uniti . E quest'anno ricorre il decimo anniversario di un progetto che finanzio personalmente, separatamente dalla fondazione, che ha imparato molto anche su quell'argomento. Si chiama OER Project (OER è l'abbreviazione di Open Educational Resources) e negli ultimi dieci anni il team ha creato corsi online gratuiti e sviluppo professionale per gli educatori. Sebbene i corsi OER non risolvano tutti i problemi che la pandemia ha causato alle scuole, sono una parte importante per assicurarsi che gli insegnanti ottengano il supporto che meritano e che gli studenti ricevano il curriculum di alta qualità di cui hanno bisogno in tempi così difficili.
In linea di massima, non c'è nulla di nuovo nel concetto di OER. Gli educatori hanno sempre curato i propri materiali di classe. Ogni insegnante che abbia scaricato un foglio di lavoro da Pinterest ha utilizzato una risorsa educativa aperta.
Ciò che rende diverso il progetto OER è che è molto più di fogli di lavoro e video. Offre corsi completi, compreso l'equivalente di libri di testo online per studenti, insieme a supporto didattico e sviluppo professionale per gli insegnanti. Ogni corso è disponibile gratuitamente, online, per qualsiasi educatore che lo desideri. Tutti i contenuti sono allineati agli standard statali e creati da noti esperti in materia e insegnanti master. ( Ecco un elenco dei creatori del progetto OER e del comitato consultivo di studiosi e storici. Sebbene io finanzi il progetto, non sono coinvolto nella creazione del contenuto.)
Nell'ultimo decennio, i primi due corsi del progetto OER, Big History e World History, hanno raggiunto più di 1 milione di studenti e 20.000 insegnanti in tutto il mondo. E il team ha appena lanciato due nuovi corsi: un corso annuale di Advanced Placement World History e un corso di tre settimane sui cambiamenti climatici.
Questo video, che lega la guerra all'Ucraina alla storia della produttività agricola, ti dà un'idea di come Big History aiuti gli studenti a collegare il presente al passato:
htttps://youtu.be/H2
(Altri esempi del progetto OER includono un video sul cambiamento climatico e uno sul vaiolo , con l'eminente epidemiologo Larry Brilliant.)
Per vedere quanto possono essere efficaci questi corsi, guarda l'impatto di Big History sulle capacità di scrittura degli studenti e in particolare come aiuta a colmare il divario tra studenti ad alto e basso reddito. All'inizio e alla fine dell'anno scolastico, gli insegnanti che usano il corso ottengono una misura di quanto bene ciascuno dei loro studenti stia scrivendo. Secondo i dati interni del progetto OER, in media, solo il 26 per cento degli studenti che frequentano Big History nelle scuole a basso reddito iniziano l'anno accademico valutati come "competenti" o migliori per iscritto. Entro la fine dell'anno scolastico, quel numero è balzato al 62%, che è più o meno alla pari con gli studenti di Big History nelle scuole private.
Inoltre, gli insegnanti dicono che gli piace il materiale. Viene utilizzato in più di 2.200 scuole e l'anno scorso il 95% degli insegnanti che hanno tenuto un corso del progetto OER ha dichiarato che lo consiglierebbe ai propri studenti. E sempre più stati stanno incoraggiando i distretti scolastici e gli insegnanti a utilizzare le risorse educative online, comprese quelle del progetto OER.
Dato il successo che abbiamo riscontrato, sono piuttosto ottimista sull'ampio impatto che i materiali OER possono avere nell'istruzione. Il progetto ha raggiunto 1 milione di studenti nel suo primo decennio; tra un decennio, spero che possa raggiungere 1 milione di studenti ogni anno. Ma il nostro obiettivo non è che il progetto OER sia l'unica fonte di risorse educative aperte, e nemmeno la più grande. Ci piacerebbe che molti altri fossero coinvolti e continuassero ad aumentare la qualità degli strumenti digitali che gli insegnanti possono utilizzare. Un grande obiettivo per l'intero campo sarebbe quello di creare corsi e sviluppo professionale per ogni materia e ogni grado. Il potenziale qui è enorme.
Poiché sempre più persone creano risorse educative aperte, ci sono alcune lezioni del progetto OER che vale la pena tenere a mente. Per prima cosa, indipendentemente dal corso o dal grado di cui parli, il contenuto deve essere sviluppato da esperti nel campo e nell'istruzione in classe.
Inoltre, gli insegnanti hanno bisogno di supporto che li aiuti a svolgere al meglio il proprio lavoro. I nuovi insegnanti potrebbero aver bisogno di assistenza, ad esempio, nell'insegnamento della lettura, mentre i veterani potrebbero apprezzare l'ascolto di docenti universitari che discutono delle ultime ricerche. E la necessità di supporto è diventata dolorosamente ovvia quando il COVID-19 ha colpito, poiché gli insegnanti hanno dovuto capire come utilizzare i nuovi sistemi digitali, coinvolgere gli studenti mentre erano online e fornire istruzioni ibride. I materiali di alta qualità che possono essere consegnati digitalmente e in sicurezza non erano un lusso; erano una necessità. Ma scarseggiavano.
Il progetto OER è stato in grado di offrire sviluppo professionale su richiesta, sessioni di formazione virtuale e una comunità online in cui gli insegnanti possono condividere idee e risorse. Se un nuovo insegnante pubblica un post sulla prova di una nuova lezione dal progetto OER, un veterano ti ricontatterà tra poche settimane e chiederà come è andata. È un modo semplice ma efficace per gli educatori di diffondere le migliori pratiche.
L'ultima e forse la lezione più importante è che il contenuto deve essere rivisto in base al feedback degli insegnanti che lo stanno utilizzando. Dopotutto, sono quelli che sanno di più su cosa funziona per i loro studenti e cosa no. E più sono coinvolti nel corso, più efficacemente lo insegneranno.
Questo è uno dei grandi vantaggi di lavorare con i contenuti digitali: possono essere aggiornati più frequentemente rispetto alle pubblicazioni cartacee. Molti libri di testo sono notoriamente obsoleti. Un'insegnante ha detto al team del progetto OER che i suoi libri di testo sull'attualità si riferiscono ancora all'Unione Sovietica! La differenza tra stampa e digitale è come aggiornare il software utilizzando i floppy disk che arrivano nella posta anziché semplicemente aggiornare un'app sul telefono.
So che la scelta di un curriculum e dei libri di testo può essere un processo complicato. Ma è difficile discutere con le intuizioni fondamentali del lavoro del progetto OER. I corsi dovrebbero essere creati da educatori ed esperti in materia, integrati con lo sviluppo professionale e regolarmente migliorati con il feedback degli insegnanti che li utilizzano. Nel crescente campo delle risorse educative aperte, gli editori di programmi di studio che tengono a mente questi principi saranno nella posizione migliore per avere successo.
Tutti i materiali del progetto OER sono disponibili gratuitamente sul suo sito web .
Nessun commento:
Posta un commento