giovedì, agosto 04, 2022

I libri di testo online gratuiti funzionano davvero

 E altre lezioni da un decennio di creazione di strumenti digitali per gli insegnanti.

 | 

(Altri esempi del progetto OER includono un video sul cambiamento climatico e uno sul vaiolo , con l'eminente epidemiologo Larry Brilliant.)

Per vedere quanto possono essere efficaci questi corsi, guarda l'impatto di Big History sulle capacità di scrittura degli studenti e in particolare come aiuta a colmare il divario tra studenti ad alto e basso reddito. All'inizio e alla fine dell'anno scolastico, gli insegnanti che usano il corso ottengono una misura di quanto bene ciascuno dei loro studenti stia scrivendo. Secondo i dati interni del progetto OER, in media, solo il 26 per cento degli studenti che frequentano Big History nelle scuole a basso reddito iniziano l'anno accademico valutati come "competenti" o migliori per iscritto. Entro la fine dell'anno scolastico, quel numero è balzato al 62%, che è più o meno alla pari con gli studenti di Big History nelle scuole private.

Inoltre, gli insegnanti dicono che gli piace il materiale. Viene utilizzato in più di 2.200 scuole e l'anno scorso il 95% degli insegnanti che hanno tenuto un corso del progetto OER ha dichiarato che lo consiglierebbe ai propri studenti. E sempre più stati stanno incoraggiando i distretti scolastici e gli insegnanti a utilizzare le risorse educative online, comprese quelle del progetto OER.

"Ci piacerebbe che molti altri fossero coinvolti e continuassero ad aumentare la qualità degli strumenti digitali".

Dato il successo che abbiamo riscontrato, sono piuttosto ottimista sull'ampio impatto che i materiali OER possono avere nell'istruzione. Il progetto ha raggiunto 1 milione di studenti nel suo primo decennio; tra un decennio, spero che possa raggiungere 1 milione di studenti ogni anno. Ma il nostro obiettivo non è che il progetto OER sia l'unica fonte di risorse educative aperte, e nemmeno la più grande. Ci piacerebbe che molti altri fossero coinvolti e continuassero ad aumentare la qualità degli strumenti digitali che gli insegnanti possono utilizzare. Un grande obiettivo per l'intero campo sarebbe quello di creare corsi e sviluppo professionale per ogni materia e ogni grado. Il potenziale qui è enorme.

Poiché sempre più persone creano risorse educative aperte, ci sono alcune lezioni del progetto OER che vale la pena tenere a mente. Per prima cosa, indipendentemente dal corso o dal grado di cui parli, il contenuto deve essere sviluppato da esperti nel campo e nell'istruzione in classe.

Inoltre, gli insegnanti hanno bisogno di supporto che li aiuti a svolgere al meglio il proprio lavoro. I nuovi insegnanti potrebbero aver bisogno di assistenza, ad esempio, nell'insegnamento della lettura, mentre i veterani potrebbero apprezzare l'ascolto di docenti universitari che discutono delle ultime ricerche. E la necessità di supporto è diventata dolorosamente ovvia quando il COVID-19 ha colpito, poiché gli insegnanti hanno dovuto capire come utilizzare i nuovi sistemi digitali, coinvolgere gli studenti mentre erano online e fornire istruzioni ibride. I materiali di alta qualità che possono essere consegnati digitalmente e in sicurezza non erano un lusso; erano una necessità. Ma scarseggiavano.

Il progetto OER è stato in grado di offrire sviluppo professionale su richiesta, sessioni di formazione virtuale e una comunità online in cui gli insegnanti possono condividere idee e risorse. Se un nuovo insegnante pubblica un post sulla prova di una nuova lezione dal progetto OER, un veterano ti ricontatterà tra poche settimane e chiederà come è andata. È un modo semplice ma efficace per gli educatori di diffondere le migliori pratiche.

L'ultima e forse la lezione più importante è che il contenuto deve essere rivisto in base al feedback degli insegnanti che lo stanno utilizzando. Dopotutto, sono quelli che sanno di più su cosa funziona per i loro studenti e cosa no. E più sono coinvolti nel corso, più efficacemente lo insegneranno.

Questo è uno dei grandi vantaggi di lavorare con i contenuti digitali: possono essere aggiornati più frequentemente rispetto alle pubblicazioni cartacee. Molti libri di testo sono notoriamente obsoleti. Un'insegnante ha detto al team del progetto OER che i suoi libri di testo sull'attualità si riferiscono ancora all'Unione Sovietica! La differenza tra stampa e digitale è come aggiornare il software utilizzando i floppy disk che arrivano nella posta anziché semplicemente aggiornare un'app sul telefono.

So che la scelta di un curriculum e dei libri di testo può essere un processo complicato. Ma è difficile discutere con le intuizioni fondamentali del lavoro del progetto OER. I corsi dovrebbero essere creati da educatori ed esperti in materia, integrati con lo sviluppo professionale e regolarmente migliorati con il feedback degli insegnanti che li utilizzano. Nel crescente campo delle risorse educative aperte, gli editori di programmi di studio che tengono a mente questi principi saranno nella posizione migliore per avere successo.

Tutti i materiali del progetto OER sono disponibili gratuitamente sul suo sito web .

Nessun commento:

rdo Sciascia su Pasolini