martedì, ottobre 14, 2014

18 e 19 ottobre la poetessa finlandese Aino Suhola alla Casa internazionale delle donne di Roma e a Palazzetto Borghese a Morlupo RM


"Il realismo asciutto di Aino Suhola, donna poliedrica e dagli interessi versatili, ha conquistato migliaia di lettori e lettrici e non è difficile immaginarne la ragione. I temi toccati in Amami per rendermi forte confermano infatti l’enorme risorsa insita nella lingua poetica quando, libera da orpelli e leziosità, punta dritta all’osso. Non per fare apparire ciò che ci circonda più scarno di quel che è, al contrario per sottolinearne la forza politica ed etica della nominazione." 
Alessandra Pigliaru, Il Manifesto, 11 dicembre 2013

Sabato 18 ottobre alle 16,30 presso La casa internazionale delle donne di Roma (via della Lungara, 19) si terrà l’incontro Restituire l’impossibile, incentrato sul libro Amami per rendermi forte di cui Aino Suhola è autrice, e sulle modalità politiche che hanno reso possibile questa esperienza editoriale poetica totalmente al femminile. Domenica 19 ottobre alle 16,00 presso Palazzetto Borghese (piazzetta Cavour, 3) a Morlupo RM avrà luogo l'incontro Stropicci e brandelli un attraversamento del libro di Aino Suhola dal punto di vista poetico e dell’impegno civile.

In perfetto equilibrio tra tessitura seduttiva della prosa e cadenza risoluta della poesia, Aino Suhola punta il dito sui tratti più impietosi della smagliante civiltà hole-in-one, votata alla strategia vincente e all’uniformità del protocollo, che genera soggetti efficienti come macchine, tirati a lucido, talmente pieni di sé da non concedere spazio a nessun’altro. Senza mezzi termini, Suhola descrive la fatica di stare al passo e la miseria della vita intera messa da parte, ma soprattutto racconta di quelli che sbagliano fatalmente mira e per aggiustare il tiro ricorrono a violenza, alcol e stupefacenti.

Amami per rendermi forte, ora alla sua prima ristampa, è stato presentato per la prima volta in Italia con il patrocinio dell’Ambasciata di Finlandia a Roma e della Commissione Europea di Cultura nell’ambito dell’evento MI ABITO DI NUOVO a cura dell’associazione Minuksi in collaborazione con la Città dell’Arte Fashion B.E.S.T. il 12 dicembre Presso Palazzo Capris a Torino. In Finlandia il libro è stato presentato in anteprima nazionale il 22 dicembre 2013 nella chiesa di Helsingin Diakonissalaitos, a Helsinki e Il 27 dicembre a Lappeenranta. Infine il libro è stato presentato a Roma dal Fondo Librario di Poesia Contemporanea di Morlupo in collaborazione PWA Professional Women’s Association il 5 febbraio 2014 presso la libreria Fandango Incontro.

Aino Suhola è nata nel 1950. Laureata in filosofia è giornalista, scrittrice di poesia, prosa e teatro si è occupata di politica tra il 1991 e il 1999. Lavora come freelance. Scrive per “Keskisuomalainen” e altri giornali. Nel 2011 ha vinto il premio Vuoden Keskisuomalainen. Conduce workshop sulla comunicazione.




I due incontri sono organizzati da SOCIETÀ ITALIANA DELLE LETTERATE e FONDO LIBRARIO DI POESIA DI MORLUPO con il Patrocinio dell’Ambasciata di Finlandia a Roma e del Comune di Morlupo RM
Parteciperanno Aino Suhola, autrice di Amami per rendermi forte, Hanna Suni, traduttrice, Chiara Turozzi, L’Iguana Editrice, Viviana Scarinci, Fondo Librario di Poesia Morlupo. MODERA : Alessandra Pigliaru, Società Italiana delle Letterate. E' prevista la presenza di Giuliana Misserville, presidente Società Italiana delle Letterate e Riikka Eela, ministerineuvos Ambasciata di Finlandia a Roma.


Centro Libellula – Fondo Librario di Poesia Contemporanea
Via San Michele 8, 00067 Morlupo (RM)
Tel. 06 98267808, Mob. 333 2045759
c.libellula.m@gmail.com 

http://libellulamorlupo.wordpress.com/

Nessun commento:

rdo Sciascia su Pasolini