martedì, gennaio 14, 2025

Una storia di libertà e diritti: "La mia famiglia, la gravidanza per altri e io"

Ricevo questo invito e prontamente lo diffondo, certa di fare un'opera di informazione corretta utile per tutti, indispensabile per molte persone.

AMg


Ciao Alba,

quando, a ottobre 2023, ho incontrato
Sylvie Mennesson per la prima volta durante l’assemblea civica sulla genitorialità sociale a Milano, prima di salutarci mi ha lasciato un libricino giallo intitolato “La mia famiglia, la gravidanza per altri e io”, da leggere con le mie figlie. 

Libro

Il libricino giallo lo ha scritto e illustrato sua figlia Fiorella che con sua sorella Valentina è nata grazie alla gravidanza per altri (GPA). 

 

Ho tradotto velocemente il libro e quando sono tornata a casa l’ho letto con le mie figlie. 

 

La semplicità e la trasparenza con cui Fiorella parla della storia della sua nascita e la tenerezza delle illustrazioni, mi hanno colpita: era tutto molto chiaro, diretto e vero. Non c’erano pregiudizi. È il racconto di una famiglia la cui storia è possibile solo grazie alla scienza e alla solidarietà di altre persone che hanno aiutato Sylvie e suo marito Dominique ad avere due figlie: Fiorella e Valentina.

Questo libro è stato per parecchi giorni sul nostro comodino, lo abbiamo letto spesso e così, qualche mese fa ho chiamato Sylvie e Fiorella per realizzarne una versione italiana. Ci abbiamo lavorato insieme e qualche giorno fa sono arrivate le prime copie. 

 

Da oggi il libro (abbiamo solo 150 copie) è disponibile anche nella versione italiana e sostiene la campagna che l’Associazione Luca Coscioni porta avanti sul tema della GPA. In particolare, in questo momento, sostiene le azioni legali, coordinate da Filomena Gallo, a difesa delle persone colpite dalla nuova legge “Varchi” che prevede pene fino a due anni di reclusione e multe fino a un milione di euro, anche se la GPA viene eseguita all’estero dove è legale e regolamentata.  

 

Si tratta di un libro unico nel suo genere in Italia perché racconta ai bambini la storia di una famiglia che oggi esiste grazie alla gravidanza per altri. 

 

Con un contributo minimo di 15€ puoi ricevere una copia del libro:

La mia famiglia, la gravidanza per altri e io [LINK]


Grazie.
Un abbraccio,

Francesca Re
Avvocata e consigliera generale dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica APS.



Nessun commento:

rdo Sciascia su Pasolini