mercoledì, dicembre 07, 2011

in linea il nuovo eBook - Franca Alaimo: Annunciazioni

Apri/leggi/commenta l'eBook:

www.ebook-larecherche.it/ebook.asp?Id=97

 
(scaricabile gratuitamente):

 

ANNUNCIAZIONI

Poesie di Franca Alaimo, LaRecherche.it

Introduzione di Roberto Maggiani

 

 

 

 

 

Mi segue con la moto ed i suoi riccioli

Fuggendo dal casco fanno luce d'oro.

L'osservo nello specchietto retrovisore

Godendo in cuore della sua bellezza.

- Legato al manubrio con un nastro

Goccia un mazzetto di fiorstelle cilestri -

Mi raggiunge al semaforo, mi sfiora,

Mi accarezza e nelle mani mi mette

I fiori ed un biglietto: Ormai ti ho scelta,

Anima diletta. Con eterno affetto

Alla mia dolce e sempre amata sposa.

 

 

[…] Poesie nitide che, cariche di tenerezza come sono, non possono non essere, esse stesse, un annuncio di una nuova dimensione dell'esistenza, verità o fantasia che sia, un annuncio di speranza, una potente dichiarazione di fede in bilico tra l'uomo e Dio. Franca, in fondo, ci porta a meditare quali siano le annunciazioni che anche noi abbiamo ricevuto, i momenti forti, importanti, in cui la nostra esistenza, per un attimo, è stata, nell'ordinario, straordinaria… ed è spontaneo chiedersi: Quando sono stato un angelo? Posso esserlo per qualcuno? […]

 

Dall'introduzione di Roberto Maggiani



 

Franca Alaimo esordisce come poeta nel 1989 con IMPOSSIBILE LUNA (Antigruppo siciliano).

Collabora per anni con Pietro Terminelli nella redazione della rivista L'Involucro. Seguono le sillogi: LO SPECCHIO DI KORE (ed. Tracce) (premio Tracce, Pescara), IL GIGLIO VERTICALE; IL LUOGO EQUIDISTANTE, e nel 1999 IL MESSAGGERO DEL FUOCO (con la rivista palermitana Spiritualità & Letteratura), tutti successivamente segnalati dalla giuria del Premio Montale.

Alcuni suoi testi poetici sono pubblicati sul numero di Maggio 2000 della rivista Poesia (ed. Crocetti) per la rubrica Donne e poesia curata da M. Bettarini. Nello stesso anno 2000 pubblica SAMADHI. È autrice del romanzo breve L'UOVO DELL'INCORONAZIONE (premio Serarcangeli, Roma).

Nel 2002 esce MAGNIFICI DISPETTI, con un saggio di N. Bonifazi e nello stesso anno il poemetto GIORNI D'APRILE.

Nel 2003 pubblica un saggio sulla scrittura di Domenico Cara: LA FIRMA DELL'ESSERE e traduce due raccolte poetiche del poeta Peter Russell: LE LUNGHE OMBRE DELLA SERA e VIVERE LA MORTE.

Tra il 2005 e il 2007 pubblica due saggi critici, il primo sulla poesia di Tommaso Romano: LE EUTOPIE DEL VIAGGIO e l'altro: LA POLPA AMOROSA DELLA POESIA, sulla scrittura di Gianni Rescigno (ed. Lepisma).

Del 2007 è L'IMPERFETTO SPLENDORE e un'antologia di testi poetici, lettere, prose e disegni dedicati all'autrice da 36 tra poeti ed artisti italiani, intitolata DEDICHE A FRANCA; nel 2008 pubblica un nuovo libro di poesie CORPO MUSICO, (premio Rodolfo Valentino, Torino; premio Viggiani); e nel 2010 la silloge poetica AMORI, AMORE ( premio Viggiani e premio I Murazzi, Torino) e un saggio critico UNA VITA COME POEMA (ed. Lepisma) sulla poesia di Luciano Luisi.

Nel 2011 pubblica l'e-book UNA CORONA DI LATTA sulla rivista on-line "La Recherche", liberamente scaricabile da questa pagina www.ebook-larecherche.it/ebook.asp?Id=45, ed un prezioso libriccino curato dall'Accademia del Bisonte: 7 POESIE con un incisione di Burlisi. È presente nel numero di Giugno del 2011 con 12 testi presentati da Maria Grazia Calandrone. Sue poesie sono inserite in molte storie della letteratura, riviste ed antologie, tra le quali Quanti di poesia curata da Roberto Maggiani e stampata dalle Edizioni Arca Felice di Salerno. Si sono occupati di lei critici come N. Bonifazi; G. Barberi Squarotti, S. Lanuzza; M.G. Calandrone, S. Gros Pietro, G. Confarelli; filosofi come R. Perrotta; e numerosi poeti: P. Mirabile; F. Loi, M. Bettarini, S. Golisch, D. Puccini, R. Onano, E. Monachino, D. Rondoni, M.G. Lenisa, E. Nastasi, S. Panunzio, A. Spagnuolo, e moltissimi altri. Ha scritto centinaia di schede critiche su autori contemporanei edite su numerose riviste italiane ed estere. Molti i riconoscimenti che le sono stati conferiti.


-------------------------

 

Le pubblicazioni de LaRecherche.it sono liberamente e gratuitamente scaricabili da una di queste pagine:

 

www.ebook-larecherche.it

www.larecherche.it/librolibero.asp

 

Pubblicare un eBook permette di ridurre l'impatto ambientale dovuto all'abbattimento di alberi, oltre che una migliore, più mirata e capillare, distribuzione che dona al libro una viva visibilità destinata a perdurare nel tempo.


================================

Pubblica e leggi su http://www.larecherche.it
poesia narrativa articoli saggi recensioni e-book

Nessun commento:

rdo Sciascia su Pasolini