sabato, gennaio 24, 2009

Premio di scrittura femminile Il Paese delle donne 2009

Scade alle ore 24,00 del 10 Luglio 2009 il termine per partecipare X edizione del Premio di scrittura femminile "il Paese delle donne", 2009 dedicato a Maria Teresa Guerrero (Maitè) congiunto alla XVII edizione del Premio "Donna e Poesia".

L'Associazione "il Paese delle donne", attiva dal 1985, promuove un Premio in 6 (sei) sezioni, per Autrici, senza limiti di età, cittadinanza, residenza e titolo di studio.

Concorre materiale in italiano o plurilingue con una traduzione in italiano.
1) Saggistica (sezione A): opere edite;
2) Narrativa (sezione B): opere edite;
3) Tesi di laurea (sezione C): Tesi conseguite in Università italiane, pubbliche e private: a. Tesi di dottorato; b. Tesi di laurea di vecchio ordinamento; c. Tesi di laurea di nuovo ordinamento triennali; d. Tesi di laurea di nuovo ordinamento specialistiche).
4) Studi di Arti visive (sezione D): opere edite;
5) Nuovi Media (sezione E): Video, Cd, Dvd;
6) Poesia (sezione F) coincidente con il XVII° Premio "Donna e Poesia": a. opere edite (escluse antologie a più firme e pubblicazioni in quotidiani e riviste); b. poesie inedite (massimo tre poesie per autrice); c. silloge di poesie inedite in lingua italiana (massimo 12 componimenti di non più di 400 versi complessivi). vv Le sezioni A, B, C, D, E, esprimono un primo e un secondo premio consistenti in opere d'arte e/o d'artigianato artistico. L'ass. Il Paese delle donne si riserva un Premio Redazione e Segnalazioni. Il materiale sarà esaminato con criterio insindacabile, non impugnabile in alcuna sede, da una Giuria formata da donne appartenenti al mondo della politica, della cultura, dell'arte.

La sezione F esprime un unico premio per l'edito (a) ed un unico premio per l'inedito (b) consistenti in opere d'arte e/o d'artigianato artistico.
La silloge (c) vincitrice verrà pubblicata in numero di 200 copie, dall'Associazione del Paese delle Donne congiuntamente all'Associazione Donna e Poesia.
Il materiale sarà esaminato con criterio insindacabile, non impugnabile in alcuna sede, dall'Associazione "Donna e Poesia", che si riserva Segnalazioni.
Le vincitrici saranno avvisate entro le ore 24 del 5 novembre 2009.

Modalità di partecipazione; spedire in pacco chiuso contenente:
1) materiale in duplice copia (per la sezione C, una copia cartacea della Tesi e una su Cd);
2) busta con titolo dell'opera, generalità, recapiti telefonici, postali, e-mail;
3) fotocopia del versamento della quota d'iscrizione di € 25 (venticinque) sul c/c postale n. 69515005 intestato "Associazione il Paese delle donne" (senza indirizzo).

I pacchi mancanti dei tre requisiti non saranno inoltrati alla Giuria.
I pacchi dovranno essere spediti entro le ore 24,00 del 10 Luglio 2009 a "Maria Paola Fiorensoli – Segreteria Premio il Paese delle donne", Via Gran Sasso 38, 00141.v Solo le Tesi (sezione C) discusse nella sessione estiva 2009, potranno giungere entro la fine di Luglio 2009, previo consenso della Segreteria.

Tutto il materiale giunto alla Segreteria non sarà in nessun caso restituito e l'Associazione "il Paese delle donne" ne disporrà liberamente per le sue finalità statutarie, depositandolo nel Fondo "Premio il Paese delle donne" presso "Archivia – archivi, biblioteche e centri di documentazione delle donne" con sede nella Casa internazionale delle donne, Via della Lungara 19, Roma.

Per festeggiare la decima edizione del "Premio di scrittura femminile il Paese delle donne", la cerimonia di premiazione del 28 novembre 2009, h. 17,00 (Casa Internazionale delle donne, Via della Lungara n. 19 Rm) comprenderà la consegna delle 200 copie della silloge e la Mostra fotografica delle Autrici partecipanti alla rassegna "Obiettivo Donna" a cura dell'Associazione Officina Fotografica.

Ufficio Stampa: Irene Iorno, tel. - fax 06. 87191329; e-mail: premiopdd@libero.it

Nessun commento:

rdo Sciascia su Pasolini