venerdì, febbraio 10, 2012

per Yjn

 

La mia piccola amica se n’è andata.
 

Il mio piccolo amore
il mio bignè alla crema.
La gattina d’argento…

Per sempre, se n’è andata.

Gentile e fiera
dolce ed amorosa
dal cuore grande e dall’intelligenza viva
bella ed affettuosa
testimone fedele e fiduciosa
delle tristezze e delle gioie rare
tenera e allegra danzatrice eterea
come un soffio di vento tra i capelli.

Ti spalmavi al mio fianco e carezzavi
dolcemente, o come dolcemente,

la mia guancia e il mio cuore tormentato
e mi ronfavi ninnenanne
per notti intere insonni
hai raccolto le mie lacrime a fiumi
le trasformavi in perle
di saggezza e di amore
amore bello e grande come il mondo
senza sesso né inganni o prepotenze,
buono e libero, forte e solidale.

La mia più cara amica se n’è andata,
dolcissima e discreta
come sei sempre stata.

alba montori -luglio 2003

Nessun commento:

rdo Sciascia su Pasolini