venerdì, ottobre 10, 2008

Se hai partecipato o hai seguito via radio il BarCamp


Ci piacerebbe conoscere le tue impressioni sul BarCamp "Esperimenti democratici" di sabato scorso.

Alcuni ce le hanno comunicate il giorno stesso, nella sessione conclusiva in aula 9. Altri ci hanno scritto via email. Altri ancora ne hanno parlato sui propri blog.
Ti invitiamo pertanto a scriverci, rispondendo a questa email oppure condividendo pubblicamente le tue impressioni qui:

http://www.fainotizia.it/2008/10/07/impressioni-sul-demcamp


Ti invitiamo anche a pensare il possibile seguito di questo evento e dei suoi obiettivi; comunicarci le proposte che ritieni più interessanti emerse dalle discussioni o nella tua testa nei giorni seguenti; raccogliere idee, progetti, disponibilità, per dare seguito a questo primo esperimento di democrazia. Raccoglieremo tutti i messaggi che ci invieranno i partecipanti al BarCamp e ne faremo un dossier a disposizione di tutti, una sorta di agenda di temi di iniziativa e dibattito per i prossimi mesi e, chissà, per il prossimo DemCamp.

Al BarCamp ha fatto un'incursione anche il sindaco di Roma Gianni Alemanno. Una visita del tutto inaspettata e casuale. Uno dei collaboratori di RadioRadicale.it, Andrea Colamedici, lo ha visto al bar accanto all'Università popolare. Simone Sapienza lo è andato a invitare, e lui ha accettato di venire a fare un saluto. Nel corso della sua breve visita ha detto due cose importanti per le tematiche di cui si occupa il BarCamp. Ha firmato la delibera di iniziativa popolare per l'istituziona dell'anagrafe pubblica degli eletti del Comune di Roma, e ha detto che si occuperà del destino delle 10 delibere di iniziativa popolare (e delle oltre 100 mila firme) raccolte da vari comitati di cittadini, che in violazione del regolamento sulla partecipazione e dello statuto del Comune giacciono nei cassetti del Consiglio comunale senza essere state votate entro 6 mesi come previsto dalla legge.

Intanto speriamo di farti cosa gradita inviandoti i link alle registrazioni video integrali di tutti gli interventi, e alcune immagini significative del DemCamp2008.

» I video delle sessioni del DemCamp

» Tutte le foto (qui sotto una piccola selezione)

Nessun commento:

rdo Sciascia su Pasolini