venerdì, settembre 09, 2011

INVITO PRESENTAZIONE: "A CARTE SCOPERTE" di MILENA A. CARONE


parliamone…"a carte scoperte
DOMENICA 9 OTTOBRE- dalle 18,00 alle 20,00
c/o Spazio CHIAMAMILANO – Largo Corsia dei Servi-Milano*
dibattito libero a partire da…
a carte scoperte di Milena A. Carone

MILENA ANGELA CARONE, Avvocata,  vive e lavora a Lecce, ha già pubblicato "Corsi e ricorsi- Appunti di viaggio a margine di un corso di formazione per donne"  (2001) e "Alludi" (2003) presso la Casa Editrice Milella di Lecce.
Di sé dice di avere "un'anima nomade eppur radicata nella politica delle donne", in poche parole le piace "partire da sé e andare molto in giro".

Dalla prefazione e dal libro dell'autrice

"Dal 1985 sono iscritta a una Associazione femminile che dal 1944 al 2002 si è chiamata Unione Donne Italiane e dopo il XIV° Congresso del 2003 Unione Donne in Italia.
L'Associazione è più nota con il solo acronimo: Udi. La sua sede nazionale si trova a Roma alla via Arco di Parma 15 nello stesso stabile dove è conservato l'Archivio Centrale Udi luogo di memoria viva e unicum in Italia sulla pratica e il pensiero della politica delle donne [] dal 2007 ho in mente un lavoro su origini e cose poco note, quelle che in genere non passano alla storia, uno svelamento del legame esistente tra i dietro le quinte e la scena; appunti sparsi e bozze hanno riposato a lungo nel pc, perché nell'Udi c'è sempre molto da fare."
"Quel che si sa di ogni storia non è ciò che accade, ma ciò che resta"
Questo ha voluto raccontare Milena Angela Carone a carte scoperte, con le parole stampate, certamente, ma anche con tutto il materiale multimediale e documentale che raccoglie il DVD allegato al libro, altrimenti definito dall'autrice "Cisterna".   


Nessun commento:

rdo Sciascia su Pasolini