giovedì, giugno 25, 2015

La scrittura delle donne, 27 giugno, Palazzetto Borghese di Morlupo RM

Morlupo Città delle Poesia 2015

SECONDO EVENTO SABATO 27 GIUGNO ALLE 17,00

LA SCRITTURA DELLE DONNE

ll pensiero, la scrittura, l'editing, la traduzione, il progetto grafico e il libro come filiera creativa attraverso le buone pratiche femminili

RELATRICI:
Chiara Turozzi (l'Iguana editrice) Marta Paniccia (psicoterapeuta) Hanna Suni (traduttrice e grafica) Viviana Scarinci (Fondo Librario di Poesia di Morlupo)

READING DA ROMANZI, POESIE, SAGGI, EPISTOLARI, ARTICOLI SCRITTI DA AUTRICI CONTEMPORANEE E NON SOLO

Palazzetto Borghese
piazzetta Camillo Benso Conte di Cavour 3, Morlupo (RM)

SABATO 27 GIUGNO ALLE 17,00 avrà luogo a Morlupo (RM) il secondo importante appuntamento del progetto Morlupo Città della Poesia:
LA SCRITTURA DELLE DONNE.

Si tratta di un incontro dedicato alla scrittura femminile nel suo aspetto di produzione, traduzione e diffusione di saperi differenti e quantomai necessari alla nostra contemporaneità. ll pensiero, la scrittura, l'editing, la traduzione, il progetto grafico e il libro come filiera creativa attraverso le buone pratiche femminili saranno raccontante con semplicità da quattro professioniste del settore: Chiara Turozzi (editrice) Marta Paniccia (psicoterapeuta) Hanna Suni (traduttrice e grafica) Viviana Scarinci (scrittrice).

La letteratura delle donne, una letteratura straordinaria, scandisce chiaramente i "nomi delle donne che tengono chiusi fogli e fogli in attesa nell'angolo buio di un cassetto (…). Le donne che un bel giorno passano dall'ufficio postale per spedire fascicoli preziosi a un editore aspettando con il fiato sospeso. I nomi delle donne per cui scrivere è un'impresa scoraggiante, eccome, ma altrettanto irresistibile. Le donne che avviano riviste letterarie online e circoli di lettura, che scrivono per due lire o per niente. E anche i nomi delle donne che sanno afferrare l'occasione buona. (Chiara Turozzi)" A questi nomi sono dedicate le letture che seguiranno gli interventi delle relatrici, nell'ambito di un reading in cui prevarrà la coralità delle voci prestate alla lettura dalle relatrici stesse e dal Circolo dei Lettori di Poesia di Morlupo. Si tratterà di testi di autrici note e meno note ma tutte impegnate in una scrittura che è pensiero e pratica insieme.

IL PROGETTO
Il progetto Morlupo Città della Poesia, ideato e promosso dall'Associazione Culturale Libellula, si è aperto sabato 30 maggio con il conferimento ufficialmente da parte dell'Amministrazione comunale del premio Morlupo Città della Poesia alla carriera poetica a Jolanda Insana, seguito dal reading e dal dialogo dell'autrice con il Circolo dei Lettori di Poesia di Morlupo. Il progetto prevede 6 eventi (da maggio a ottobre 2015) a carattere culturale riguardanti poesia, traduzione, musica, teatro e scritture femminili e un laboratorio di Scrittura Creativa in collaborazione con DSM – Dipartimento Salute Mentale della ASL Roma F sede del CSM F4, Morlupo. Infine un premio letterario a carattere nazionale.

IL PREMIO LETTERARIO
Il Premio Letterario, patrocinato da Biblioteche di Roma e Strade – Sindacato Traduttori Editoriali, non prevede tassa di iscrizione ed è stato ideato e promosso allo scopo di favorire una sempre maggiore affluenza di libri di poesia presso il Fondo Librario di Morlupo in quanto realtà pubblica di consultazione gratuita dei testi. A questo fine il premio si rivolge e sarà diffuso a livello nazionale e internazionale presso poeti, traduttori (relativamente alla sezione dedicata ai libri di poesia tradotti STRADE Sindacato Traduttori Editoriali fornirà consulenza sulle corrette pratiche editoriali delle opere in concorso) e editori.
Per favorire nei più giovani il loro approccio naturale alle arti il Premio Morlupo Città della Poesia prevede inoltre una sezione riservata agli artisti di età inferiore ai 16 anni. Bando integrale del premio sul sito
http://libellulamorlupo.wordpress.com

Centro Libellula – Fondo Librario di Poesia Contemporanea
Via San Michele 8, 00067 Morlupo (RM)
Tel. 06 98267808,
Mob. 333 2045759
c.libellula.m@gmail.com 

http://libellulamorlupo.wordpress.com/

Nessun commento:

rdo Sciascia su Pasolini