mercoledì, gennaio 29, 2014

INVITO da ERA onlus: BOICOTTARE L'INGLESE PERCHÉ... 1 NOTIZIA, 1 LIBRO, 1 SONDAGGIO.

Il caffé letterario "Pagine e Caffè" e l'Associazione Radicale Esperanto 
vi invitano a Roma il 30 gennaio, alle 18,30, in via Gallia 37b, per l'evento 
 
BOICOTTARE L'INGLESE PERCHÉ... 
1 NOTIZIA, 1 LIBRO, 1 SONDAGGIO.
 
1 NOTIZIA: l'occupazione materiale tedesca non è durata molto,  l'occupazione linguistica (e non solo) angloamericana, invece, vige tutt'oggi e permea le nostre menti forse in modo irreversibile, 
distruggendo la nostra cultura e lingua. 
I piani d'occupazione linguistica del mondo, perché "dominare la lingua di un popolo offre guadagni di gran lunga superiori che non il togliergli province e territori o schiacciarlo con lo sfruttamento" vengono delineati 
da Churchill ad Harvard nel 1943. Obiettivo costruire l'impero del futuro: The Empire of the Mind. 
Dello storico discorso ai giovani universitari neoarruolati, verrà  trasmesso il video originale sottotitolato in italiano di 15'.
 
1 LIBRO. "Americanizzazione e inglesizzazione come processi di conquista mondiale" di R. Phillipson e Aggiornamento italiano di Giorgio Pagano, spiega, perché e come, le politiche imperiali di Gran Bretagna e Stati Uniti sono state esplicitamente volte all’occupazione fisica e mentale a livello planetario. Proprio Giorgio Pagano ne presenterà gli aspetti.
 
1 SONDAGGIO. Allorché si arriva a vietare l'italiano nelle università (caso PoliMI) è necessario passare alla lotta nonviolenta, la noncollaborazione, il boicottaggio dell'inglese come lingua di occupazione?
SI o NO? 
Se Si, come? 
Questo è il sondaggio che prenderà forma proprio nella serata con l'ERA onlus e i suoi dirigenti del 30 gennaio 2014 alle 18,30.

Nessun commento:

rdo Sciascia su Pasolini