venerdì, febbraio 15, 2013

CONCORSO DI IDEE PER RIVOLUZIONARE IL MODO DI INSEGNARE LA POESIA A SCUOLA

**INSEGNAPOESIA**

**LANCIAMO UN CONCORSO DI IDEE 
PER RIVOLUZIONARE IL MODO DI INSEGNARE 
LA POESIA A SCUOLA**

E' stato indetto il concorso InsegnaPoesia aperto a tutti i docenti delle scuole medie inferiori e superiori di tutto il territorio italiano.

Il concorso è ideato e organizzato dal Festival Internazionale di Poesia di Genova con il Patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

http://new.festivalpoesia.org/single/STANZA-news/INSEGNAPOESIA5875494115444250409


**LE PAROLE COME CUSCINI**

**MERCOLEDI' 20 FEBBRAIO ORE 21**

a Chiavari, nel Centro Studi di Via Martiri della liberazione 67/1 avrà luogo l'incontro con Claudio Pozzani dal titolo LE PAROLE COME CUSCINI, organizzato da Nicoletta Cinotti - Bioenergetica e società
"Trovare la parola giusta è così importante. Le parole sono come cuscini: quando sono disposte nel modo giusto alleviano il dolore"
così diceva James Hillman nella sua ultima intervista rilasciata pochi giorni prima di morire.

Ogni giorno scopro che è proprio così e che la poesia altro non è che l'arte di trovare le parole giuste.

Queste parole aiutano a riconoscere anche le proprie emozioni tradite, negate o nascoste. Ci permettono così di riconoscerci o conoscerci un po' di più. Ne parleremo insieme a Claudio Pozzani, poeta e musicista, direttore del Festival Internazionale della Poesia di Genova.

Per partecipare all'incontro, gratuito, manda una mail a
nicoletta.cinotti@gmail.com.

Intervista a Claudio Pozzani
<http://www.bioenergeticaesocieta.it/304__Intervista_a_Claudio_Pozzani>

http://new.festivalpoesia.org/single/STANZA-eventi/Le-parole-come-cuscini1311634995

**POEMIRO'**

**GIOVEDI 21 FEBBRAIO ALLE ORE 18**

presso il Munizioniere di Palazzo Ducale (Genova) avrà luogo il secondo appuntamento della rassegna POEMIRO', dedicata alle collaborazioni di Joan Mirò con i poeti.

Dopo aver letto in esclusiva le Constellations di André Breton, questa volta saranno recitati versi di Paul Eluard e Jacques Prévert, altri due autori che furono illustrati dal grande artista catalano.

Viviane Ciampi leggerà i testi in originale francese e Lucetta Frisa e Claudio Pozzani le traduzioni in italiano (fatte per l'occasione da Viviane Ciampi e Chiara Natta).

L'ingresso è gratuito

**MARTEDI 12 MARZO ALLE ORE 18**

presso il Munizioniere di Palazzo Ducale (Genova) avrà luogo il terzo ed ultimo appuntamento della rassegna POEMIRO', dedicata alle collaborazioni di Joan Mirò con i poeti.

Questa volta l'illustratore e l'autore dei versi saranno la stessa persona: Mirò scrisse dei "giochi poetici" e ne fece un libro d'artista dal titolo Le Lézard aux plumes d'or.

Viviane Ciampi, Lucetta Frisa e Claudio Pozzani ne leggeranno dei frammenti, oltre a un'antologia di autori illustrati da Mirò nel corso della sua carriera.

Ingresso gratuito

http://new.festivalpoesia.org/single/STANZA-eventi/Poemir69670217382258732178789378

**LA RELIGIONE DEL MIO TEMPO**

**VENERDI 22 MARZO ALLE ORE 21**

presso l'Auditorium del Teatro Carlo Felice (Genova), anteprima di Parole Spalancate -19° Festival Internazionale di Poesia in occasione della Giornata Mondiale della Poesia:
 il cantante e leader del gruppo TEATRO DEGLI ORRORI, PIERPAOLO CAPOVILLA porterà in scena lo spettacolo "LA RELIGIONE DEL MIO TEMPO", reading in tre atti (Ballata delle Madri, La Religione del mio Tempo e Una Luce) su testi di PIERPAOLO PASOLINI.
 Capovilla è affiancato al pianoforte e "diavolerie elettroniche": Kole Laca.

Musiche di Steve Reich, Scott Walker, Kole Laca.

L'ingresso è 10 euro. Siccome i posti sono limitati, si consiglia di acquistare in anticipo il biglietto.

La prevendita è presso la libreria Books In (vico del Fieno 40r -
Tel. 0104037636 - info@booksin.it). 
Il diritto di prevendita è 1 euro, ma se contestualmente all'acquisto del biglietto comprate un libro non pagherete il diritto.

http://new.festivalpoesia.org/single/STANZA-eventi/La-religione-del-mio-tempo646934

**STANZA DELLA POESIA**

Continuano le attività della Stanza della Poesia (Piazza Matteotti 78r), giunta al 12 anno di vita. Ogni anno centinaia di incontri, letture, discussioni, performance, concerti, mostre d'arte a ingresso libero e gratuito. Vuoi presentare un tuo libro o leggere semplicemente le tue poesie, fare una conferenza su argomenti letterari, esporre tue opere o fotografie, seguire laboratori di poesia?

Nessun commento:

rdo Sciascia su Pasolini