giovedì, settembre 13, 2012

su Edizioni Nottetempo


10 Lezioni d’amore
da un’idea di David Riondino e Ginevra Bompiani
Dieci intellettuali, partendo da testi letterari e filosofici, dalla loro stessa esperienza e dalla nostra, parleranno di quella materia infuocata che nessuno ha mai saputo gestire: l’amore. Dall’esitazione al disamore, passando per le fasi gelide o ardenti del sentimento più comune, le lezioni esploreranno ogni aspetto e ogni piega del desiderio di essere ricambiati e della pena che spesso ne viene.
C’è differenza fra l’amore gay e l’amore etero? Fra l’amore sacro e l’amor profano? Fra l’amore e la passione? Come si convive con la gelosia e col tradimento? Come si sopporta la separazione? E quanto può esitare l’amore prima di rivelarsi? Amare è ancora un’arte che si può, se non proprio imparare, almeno riconoscere?
Tutte queste domande ne susciteranno altre, anche nel pubblico, invitato a esprimerle per iscritto in poche parole (i 140 caratteri del Tweet sembrano una buona misura).
Lezioni d’amore diventerà un libro nottetempo composto dalle ‘lezioni d’autore’, che si concluderà con una scelta delle domande o dei commenti più pertinenti o più nuovi.

Le lezioni si svolgeranno tutti i giovedì per dieci settimane a partire dal 27 settembre alle ore 18:30 presso il Teatro Tor di Nona, via degli Acquasparta

per visualizzare la mappa clicca qui
È possibile comprare i biglietti o i carnet abbonamento CLICCANDO QUI o presso la sede di nottetempo in Via Zanardelli 34 (Roma) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.
Le Lezioni d’amore sono un progetto della casa editrice nottetempo in collaborazione con il Teatro Tor di Nona, che ha come media partner Radio Città Futura.

27 Settembre 2012 – esitazione
“Se esistono parole per dirlo, è possibile.”
Sandro Veronesi è uno scrittore. Con Caos Calmo nel 2006 ha vinto il Premio Strega. Collabora con numerosi quotidiani e riviste letterarie ed è tra i fondatori della casa editrice Fandango.
Per leggere l’intervista a Sandro Veronesi uscita su “Io Donna” di Sabato 8 settembre clicca qui
3 Ottobre 2012 – disamore
“Le donne hanno più confidenza col dolore. Del corpo, dell’anima. È un compagno di vita, è un nemico tanto familiare da esser quasi amico, è una cosa che c’è e non c’è molto da discutere.”
Concita De Gregorio, giornalista e scrittrice, firma storica de «la Repubblica» dove attualmente lavora, è stata per tre anni direttore de «l’Unità». Tra i suoi libri: Una madre lo sa. Tutte le ombre dell’amore perfetto (2006) e Malamore (2008), Così è la vita (2011).
11 Ottobre 2012 – gelosia
“Solo i coraggiosi possono amare, tutto il resto è coppia.”
Barbara Alberti è scrittrice di romanzi, saggi, biografie fantastiche e sceneggiature per il cinema. Con nottetempo ha pubblicato il gransasso Letture da treno (2008)e Amore è il mese più crudele (2012).
18 Ottobre 2012- tradimento
“Ero tollerante nei confronti del tradimento. Gli uomini sono fatti così, non si accontentano di una vita sola.”
Franca Valeri ha esordito nel 1951 con la Compagnia dei Gobbi da allora ha sempre recitato a teatro, al cinema, in televisione, creando i suoi spettacoli e meravigliosi personaggi che ci accompagnano da una vita. Con nottetempo ha pubblicato nel 2005 Animali e altri attori.
25 Ottobre 2012 – passione
Storicamente non è facile essere monogami“.
Luciana Castellina , giornalista e scrittrice, ma soprattutto militante politica, si è iscritta al PCI nel 1947, partito da cui è stata radiata nel 1969 quando, con Magri, Natoli, Parlato, Pintor e Rossanda, fonda il manifesto, di cui diviene una delle voci piú autorevoli. Con La scoperta del mondo, edito da nottetempo nel 2011, è stata finalista al Premio Strega.
8 Novembre 2012 – amore platonico
“Amica del cuore/ posso chiamarti amore?”.
Vittorio Lingiardi è psichiatra, psicoanalista e poeta. Insegna alla Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza di Roma. Per Raffaello Cortina dirige la collana “Psichiatria, psicoterapia, neuroscienze”. Tra i suoi libri: La svolta relazionale (Cortina 2011) e Citizen gay (il Saggiatore, 2007). Con nottetempo ha pubblicato La confusione è precisa in amore, poesie (2012).
15 Novembre 2012 – seduzione
“Come sempre le difficoltà del corteggiamento stavano nel difficile equilibrio tra concessione e negazione, che rende ancora più desiderata l’amata, più preziosa la relazione.”
Giuseppina Torregrossa, medico e scrittrice, è autrice di diversi romanzi, tutti grandi successi. Il libro che l’ha fatta conoscere è Il conto delle minne (Mondadori 2009). Per nottetempo esce in Settembre 2012 Adele, monologo in tre atti.
22 Novembre 2012 – amore di Dio
“Il mondo intero non vale quanto il giorno in cui Dio diede il Cantico dei Cantici al suo Popolo.”
Gabriella Caramore è studiosa e scrittrice, autrice e conduttrice della storica trasmissione di Radio 3 Rai “Uomini e profeti”, dedicata ai temi dell’attualità religiosa e all’approfondimento dei testi e delle figure delle grandi tradizioni religiose. Il suo ultimo libro è Il sogno è potenza di realtà (2010).
29 Novembre 2012 – desiderio
“L’amore è inventare l’altro con tutta la nostra fantasia e con tutte le nostre forze, senza cedere di un millimetro alla realtà.”
Gianrico Carofiglio, magistrato e scrittore. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo. Per nottetempo ha pubblicato il racconto Non esiste saggezza, che chiude il romanzo Quella mattina a Noto (2008) e il sasso Il paradosso del poliziotto (2009).
6 Dicembre 2012 – educazione sentimentale
“Di solito non faccio altro che nominare gli scrittori che preferisco. Non ho altra religione, nessun altro credo. È tutta una questione di amore e di odio.”
Alfonso Berardinelli è saggista e critico letterario. Per nottetempo ha pubblicato Che intellettuale sei? ed è in uscita in ottobre Leggere è un rischio.

Per informazioni su prenotazioni e biglietti

segreteria@edizioninottetempo.it

0668308320

Nessun commento:

rdo Sciascia su Pasolini