venerdì, novembre 25, 2011

Gianfranco Isetta: Caravaggesche [ nuovo eBook, Poesia]

LaRecherche.it informa che è in linea il nuovo eBook (scaricabile gratuitamente):

Pubblicare un eBook permette di ridurre l'impatto ambientale dovuto all'abbattimento di alberi, oltre che una migliore, più mirata e capillare, distribuzione che dona al libro una viva visibilità destinata a perdurare nel tempo.


CARAVAGGESCHE

Poesie di Gianfranco Isetta, LaRecherche.it

Apri/leggi/commenta l'eBook:

www.ebook-larecherche.it/ebook.asp?Id=95

 

 

L'obolo offerto attende / la fenditura aperta / la ferita incantata / il volto rivoltato // Scuote dolce uno sguardo / l'enigma del dolore, / ne spezza l'obbedienza / lo scambio che consola

 

 

Gianfranco Isetta è nato a Castelnuovo Scrivia (AL) nel 1949. Ha conseguito il diploma di laurea in Statistica presso l'Università Cattolica di Milano. Ora in pensione, è stato Direttore amministrativo dell'Istituto Scolastico Comprensivo di Castelnuovo Scrivia. Ha dedicato molto tempo all'attività pubblica: per 10 anni è stato sindaco di Castelnuovo S., mantenendo per sé la delega alla Cultura. In tale veste ha promosso, tra le varie iniziative, il rilancio del Centro Internazionale di Studi dedicato al novelliere castelnovese Matteo Bandello e alla Letteratura rinascimentale. Ha iniziato a scrivere solo da un decennio e la poesia non è la sua unica passione, infatti anche l'astrofisica e la fisica rappresentano qualcosa di più di un semplice interesse e spesso se ne coglie il segno in varie sue composizioni.

Ha pubblicato: Sono versi sparsi (Joker, Novi Ligure 2004) e Stat rosa (Puntoacapo, Novi Ligure 2008), entrambi i libri arricchiti da interventi di Giorgio Bárberi Squarotti. Stat rosa ha avuto numerose recensioni: Mauro Ferrari, (poeta, saggista e direttore editoriale della Casa Editrice Punroacapo, Sandro Gros Pietro(redattore della prestigiosa rivista torinese "Vernice"), Giampaolo Grattarola redattore della rivista Pelagos e della testata "Mangialibri", Roberto Delconte Presidente della Biblioteca di Castelnuovo Scrivia, Alessandra Paganardi sulla rivista on-line Critica Letteraria.org. Anche Maurizio Cucchi sulla "Stampa" ha avuto modo di esprimere un giudizio positivo sull'autore.

È presente in varie antologie poetiche di rassegne nazionali di poesia con suoi scritti e in particolare nelle ultime raccolte degli autori invitati alla Biennale internazionale di poesia di Alessandria (2004-2006-2008-2010). Ha partecipato a numerosi incontri di poesia in varie parti d'Italia: Roma, Milano, Torino (nelle ultime due edizioni del Salone del Libro), Genova, Pontedera, Bagnolo Piemonte, Casa del libro a Frassineto Po, oltre che in numerose località della provincia di Alessandria e Pavia (Alessandria, Serravalle, Novi Ligure, Fresonara, Voghera, Castelnuovo S., Sale ecc). Ha aderito con una sua poesia all'invito a partecipare al progetto " L'impoetico mafioso" 100 poeti per la legalità e la responsabilità che è sfociato nella pubblicazione di una antologia nazionale. Lo si trova anche nella raccolta di scritti per la 2^ Edizione della Fiera nazionale dell'editoria di Pozzolo F nel 2008. Finalista nel 2004 del Premio di poesia Jacques Prevert, selezionato al premio David M.Turoldo del 2009, ha vinto il Premio nazionale di poesia " Andrea il Pisano" di Pontedera per una silloge di poesie inedita ed è stato finalista al Premio Nazionale Laurentum nel 2009 a Roma per il libro Stat rosa e finalista con menzione speciale della giuria per la poesia inedita "Come uno scialle".

Stat rosa ha vinto (ex-aequo) la XXIV edizione del Premio internazionale di poesia e letteratura dell'Istituto Italiano di Cultura di Napoli. Nell'anno scolastico 2009/2010 ha tenuto incontri di poesia con tutti gli alunni della Scuola media di Castelnuovo Scrivia

È appena uscita l'antologia dei poeti di Puntoacapo editrice che raccoglie un testo e un'intervista di Isetta, che è anche presente nel volume "La nebbia non si mangia – 12 poeti alessandrini" a cura di ManifatturaTorinopoesia per il progetto "Nuova poesia piemontese" che sta per uscire. È uscito sempre con la "Puntoacapo" di Novi un terzo volume INDIZI...FORSE: una sorta di raccolta antologica delle poesie pubblicate più una cinquantina di inediti, il tutto introdotto da un saggio critico di Luca Benassi,.prestigiosa firma romana di varie riviste letterarie, Il libro è già stato presentato a Roma, Milano, Voghera e prossimamente lo sarà a Genova, Alessandria, Acqui T. e altre città. Collabora alla rivista on-line Senecio. Sue poesie sono presenti nei siti della rivista letteraria LaRecherche.it, dell'Associazione culturale Poiein di Gianmario Lucini e nel blog Meteodiario di E. Lazzarin.


*

 

Le pubblicazioni de LaRecherche.it sono liberamente e gratuitamente scaricabili da una di queste pagine:

 

www.ebook-larecherche.it

www.larecherche.it/librolibero.asp

 




Nessun commento:

rdo Sciascia su Pasolini