lunedì, gennaio 24, 2011

nuovo eBook da LaRecherche.it I CERINI DI PRÉVERT

È in linea il nuovo eBook (scaricabile gratuitamente):

I CERINI DI PRÉVERT
 Poesie di Anna Maria Bonfiglio, LaRecherche.it
Prefazione di Franca Alaimo

Apri/leggi/commenta l’eBook:

 Non è più tempo d’accendere 
i cerini di Prévert 
per guardarci negli occhi. 
Abbiamo navigato cieli bui 
e seppellito i nostri verdi anni 
sotto cumuli di polvere. 
Ma il cuore soffia ancora 
sulla cenere
per non lasciarci arrendere.


[…] In questa silloge Anna Maria Bonfiglio canta quell’amore che sta sull’orlo della distanza e della perdita, destato da fuochi improvvisi e temporanei, accesi in stanze oscure, dove non entra che una minima parte della realtà esterna: il vento, il chiarore della luna, i rami di un platano, che vengono, però, immediatamente interiorizzati ed immersi nell’alone della nostalgia e nel riverbero del ricordo; compagni di un esistere speso nell’attesa dell’amato, sempre meno corpo-sangue abbracciato e goduto con “tremore”; e sempre più ombra e voce che grida una carezza dal telefono e poi si spegne. […]

Dalla prefazione di Franca Alaimo

Anna Maria Bonfiglio è nata nel 1942 a Siculiana (AG) e risiede a Palermo dove svolge attività culturale nell’ambito letterario e giornalistico. Iscritta all’Albo dei giornalisti di Sicilia, ha collaborato con il settimanale "Bella" del gruppo Rizzoli, con il mensile “Confessionidonna” (Edizioni Mimosa, Milano), con i mensili SiciliaTempo e Insicilia, con la rivista Silarus e con molti altri periodici di carattere letterario. Ha curato un corso di analisi ed interpretazione del testo poetico presso l’Istituto Professionale CEP di Palermo ed un laboratorio di scrittura creativa presso la sede regionale ENDAS Sicilia. Dal 1987 al 1998 è stata presidente dell'Associazione Scrittori e Artisti e ha diretto il periodico Insieme nell'Arte. Attualmente collabora con il settimanale a tiratura nazionale “Vera” (GVE Editore), con la “Nuova Tribuna Letteraria”, con i siti online Italialibri, Il sottoscritto, Progetto Babele, VDBD; è direttore responsabile del giornale Quattrocanti (www.quattrocanti.it).
Ha pubblicato le raccolte di poesia:
Le parole non dette (Ed.Thule, Palermo 1978); Le voci del silenzio (Ed.Thule, Palermo 1979); Uguali dimensioni (Ed. S.S.C Catania 1981); L’insana voglia di ardere (Ed. Gabrieli, Roma 1982, I°premio Fragmenta d’oro); Nell’universo apocrifo del sogno (Ed. Il Vertice, Palermo1985, premio Emily Dickinson); La Marna e l’Arenaria (poesie inserite nell’antologia del Novecento Gli eredi del sole, Ed.Il Vertice, Palermo 1987); La donna di picche (Ed.Il vertice, Palermo 1989); Album - Sedici dediche (Ed.Insieme nell’arte, Palermo 1991, 3° premio "Faliesi"); Spinnu (Ed.Pubbliscoop, Sessa Aurunca 1996, I° premio Città di Marineo e I° Premio Città di Prizzi); D’ombra e d’assenza (Issimo,Ed. Il Vertice, Palermo 1999); Le voci e la memoria (Ed. Gabrieli, Roma 2000, segnalazione Premio Marineo); Tra luce ed ombra il canto si dispiega -5 poeti per Palermo (Ila Palma, Palermo 2002); Per tardivo prodigio (Ed. Fondazione Thule Cultura, Palermo 2006, 2° Premio Erice Anteka).
La raccolta di racconti: L’ultima donna (Ed. Pubbliscoop, Sessa Aurunca 1994).
I romanzi brevi: La verità nel cuore (Confessionidonna, gennaio 2006); Scelta d'amore (Confessionidonna, luglio 2006).
Fra i tanti saggi:
Il mito nella poetica di Cesare Pavere (supplemento a Insieme nell’arte, Palermo 1990); Camillo Sbarbaro-Il dolore del vivere ( Premio Silarus, Battipaglia, 1983); Ereditarietà e predestinazione nei personaggi dei Vicerè (Silarus, Battipaglia, 1983); Tentativo di indagine sui personaggi pirandelliani (Silarus, Battipaglia, 1997); Attualità e ambivalenza nell'opera di Charles Baudelaire (Silarus, Battipaglia, 1989); Motivi di femminismo nella letteratura italiana del primo Novecento (Silarus, Battipaglia, 1985); Maria Messina in Figure femminili del Novecento a Palermo (Ed.ULITE, 2000); A cuore scalzo-La vita negata di Antonia Pozzi (Progettobabele, 2006).
Pubblicazioni di poesie e racconti in Antologie:
Canti per la vita (Quaderni di Sintaxis, Ed. Thule, Palermo, 1978); Solo F-Donne nella poesia contemporanea (Ed. EDIGAM, Padova, 1979); Dizionario critico Poeti Scrittori Parolieri (Ed. Il Pungolo Verde, Campobasso, 1980); Incontri di poeti (Ed. Farnesina, Piacenza, 1981); Atti del Premio G.A. Borgese (Ed. Bellanca, Palermo, 1983); Sui sentieri dell'anima (Ed. ASA, Palermo, 1983); Terra di Thule (Romano Editore, Palermo, 1985/86/87); L'impronta del sacro (Ed. Spiritualità e Letteratura, Palermo, 1987); Agavi (Ed. Bellanca, Palermo, 1987); Pietra su pietra (Quaderni di Insieme nell'arte, Palermo, 1989); Quaderni Antologici dell'Ottagono Letterario (Ed. Ila Palma, Palermo, 1989); Quaderno del Premio Bizzeffi (Intilla Editore, Messina, 1990); Donna-Isola (Dharba Editrice, Palermo, 1991); Sentire antico con parole nuove (Ed. Il lunario, Enna, 1991); Antologia del Premio "Vito Marino"(Ed. ENDAS, Catania, 1993); Donne-Cartella numerata (Ed. d'Arte L'Entropia, Catania); Spiritualità e Letteratura (Palermo, 1993); Parole (Casa editrice Universo, Milano, 1995); Artenoide-Poesia '97 (Ed.Artenoide, Palermo, 1997); Omaggio ai Lo Cascio (a cura del Comune di Chiusa Sclafani, Palermo, 1997); Teresa di Lisieux-Icona dell'amore (Comunità Editoriale, Palermo 1997); Aspra-Costazzurra della poesia (Ed. Gruppo di ricerca ecologica, Palermo, 1998); Spiritualità e Letteratura( Palermo, 1998); Le poesie di San Valentino (Federico Editore, Palermo, 1999); Periferie dell'anima (Ed. Pagine, Roma, 2003); Navigando nelle parole (Ed. Il Filo, Roma, 2003); Un viaggio tra i versi (Ed. Mazzotta, Partanna, 2004); Poetilando nel Web (Giulio Perrone Editore, Roma, 2005); Ti bacio in bocca (Ed. Lietocolle, Como, 2005); Vibrazioni (Ed. Primosole, Palermo, 2005); Spiritualità e Letteratura(ed. Thule, Palermo, 2006).
Curatele: Prefazione a L'isola errante di Daniela Monreale (Cultura Duemila Editrice, 1990); prefazione a Geometra delle betulle di Giacomo Ferro (Ed.Il Vertice, 1994); prefazione a L'isola (Ed. Associazione Progetto Gangi, 1992); Antologia Pietra su pietra (a cura).
Collaborazioni occasionali:
Kaléghé, Il Giornale del Mediterraneo, Sicilia Notizie, Giornale di Poesia Siciliana, Spiritualità & Letteratura.
Sue poesie sono state tradotte in finlandese ed inserite nell’antologia Valkosoihtujen tasangolle a cura di Anu Rinkinen.
Nel 1994 le è stato assegnato il Premio di Cultura "Città di Monreale".
Nel 2005 ha ricevuto il Premio Speciale Giacomo Giardina alla carriera.
Nel 2008 le è stato consegnato il Premio Salvator Gotta per 30 anni di attività culturale.

 --------------------------------------------------------

Le pubblicazioni de LaRecherche.it sono liberamente e gratuitamente scaricabili da una di queste pagine:


Pubblicare un eBook è, in primo luogo, una scelta ecologica, infatti, tale mezzo, permette di ridurre l’impatto ambientale dovuto all’abbattimento di alberi. Per altro verso, l’eBook permette una migliore, più mirata e capillare, distribuzione che dona al libro una viva visibilità destinata a perdurare nel tempo.
 
Cordiali saluti,
LaRecherche.it
=================================================
Pubblica e leggi su
http://www.larecherche.it
poesia narrativa articoli saggi recensioni e-book

Nessun commento:

rdo Sciascia su Pasolini