giovedì, dicembre 02, 2010

LAICO ALFABETO IN SALSA GAY PICCANTE

Domenica 5 Dicembre, alle ore 18,00

Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli

Vi invita alla presentazione del libro

Laico alfabeto in salsa gay piccante, l'ordine del creato e le creature disordinate (Transeuropa Editore)

di Franco Buffoni

Sarà presente l'autore.

Presentano: Tommaso Giartosio, Gianfranco Goretti, Francesco Paolo Del Re, Andrea Maccarrone.

 

Trama:

56 voci, due per ogni lettera dell'alfabeto con cinque inserti saggistici di più ampio respiro a fare da collante a una tesi di fondo: perché non possiamo parlare di omosessualità senza chiamare in causa ateismo e scienza? L'obiettivo è liberarsi dal retaggio biblico, in virtù del quale si ritiene che un "creatore" abbia voluto generi e specie così come sono, immutabilmente: l'ordine del "creato". Da lì nasce il pregiudizio anti-omosessuale (assente nel mondo greco-latino) che descrive gli omosessuali come coloro che ostacolano la "volontà divina".

 

L'autore:

Franco Buffoni (Gallarate 1948), vive a Roma. Esordisce come poeta nel 1978 su Paragone presentato da Giovanni Raboni.

È tradotto in inglese, francese, tedesco, spagnolo, olandese. Nel 1989 ha fondato e tuttora dirige per Marcos y Marcos il semestrale di teoria e pratica della traduzione letteraria "Testo a fronte" e le collane I Saggi di Testo a fronte e i Testi di Testo a fronte), dal 1994 collabora con il Servizio di Promozione del Libro e della Lettura presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

È stato rappresentante del governo italiano a Bruxelles in qualità di "esperto designato" sia nel progetto Arianne sia nel progetto Cultura 2000. È membro della commissione nazionale per i Premi Nazionali per la Traduzione.

È autore di Più luce, padre. Dialogo su Dio, la guerra e l'omosessualità (Sossella, 2006), dei romanzi Reperto 74 (Zona 2008) e Zamel (Marcos y Marcos 2009), del pamphlet Laico alfabeto in salsa gay piccante (Transeuropa 2010) e dei saggi Con il testo a fronte-

È' giornalista pubblicista, redattore del blog letterario Nazioneindiana.com e professore ordinario di Critica Letteraria e Letterature Comparate. Ha insegnato nelle università di Bergamo, Cassino, Milano IULM, Parma e Torino. Per saperne di più: www.francobuffoni.it


Dove: presso la sede del Circolo Mario Mieli, in via Efeso 2/A a pochi passi dalla fermata Metro B San Paolo Basilica.

Costo: gratuito per i soci del Circolo e per i tesserati mensili (3 euro).






Nessun commento:

rdo Sciascia su Pasolini