mercoledì, dicembre 01, 2010

ecco qua Leila Baiardo: Barzellette

È in linea il nuovo eBook (scaricabile gratuitamente):
  
BARZELLETTE
Racconti di Leila Baiardo, LaRecherche.it
  
Apri/leggi/commenta l'eBook:



[…] "Si è perduta la pecora", continuò il pastore che si chiamava Sanio, "e allora ci siamo divisi in gruppi per andare a cercarla. Un gruppo a destra, un gruppo a sinistra, e un gruppo dietro le colline. Cerca cerca cerca finalmente l'abbiamo trovata. Eravamo tutti così contenti che ce la siamo tutti […]".

*

[…] Non è facile dire perché certi risvolti di una storia muovano al riso. Che cos'è l'umorismo? Lo sanno in pochi. Alcuni studiosi, da Bergson a Pirandello, da Aristotele a Spencer, a Lacombe, Dugas e anche Freud, ne hanno dato spiegazioni in approfonditi saggi che includevano tutto, teatro, letteratura, avvenimenti storici e casi umani. Tutto fuorché la barzelletta. E naturalmente hanno scoperto un mucchio di cose che io non sarei mai riuscita a scoprire e che non hanno alcuna attinenza con le mie elementari e insignificanti curiosità.
 
dalla premessa dell'Autrice


**

Leila Baiardo è nata a Castelsardo, provincia di Sassari, dove ha conseguito la maturità classica.
Si è trasferita in seguito a Roma e lì, pur iscrivendosi alla facoltà di lettere all'università la Sapienza, ha iniziato la sua collaborazione su giornali e riviste letterarie, tra cui Nuovi Argomenti, diretto da Alberto Moravia, Cronache, Noi Donne, Vie Nuove. Ha inoltre collaborato con Cesare Zavattini alla stesura di alcuni soggetti cinematografici, e coi fratelli Taviani alla pubblicità giornalistica dei loro film.
Ha pubblicato con l'editore Bompiani il romanzo L'inseguimento che ha ottenuto un vastissimo riconoscimento dalla critica, e con l'editrice Libera Stampa il romanzo Sogno d'amore, premio Noi donne.
Ha pubblicato il romanzo Antiquo e la raccolta di poesie satiriche Ho bussato alla mia porta con l'editore Graus di Napoli. Con LaRecherche.it ha pubblicato l'eBook Incontri (liberamente scaricabile da questa pagina: www.ebook-larecherche.it/ebook.asp?Id=41)
Ha pronti per la pubblicazione altri due romanzi e una nuova raccolta di poesie.


***


Le pubblicazioni de LaRecherche.it sono liberamente e gratuitamente scaricabili da una di queste pagine:


Pubblicare un eBook è, in primo luogo, una scelta ecologica, infatti, tale mezzo, permette di ridurre l'impatto ambientale dovuto all'abbattimento di alberi. Per altro verso, l'eBook permette una migliore, più mirata e capillare, distribuzione che dona al libro una viva visibilità destinata a perdurare nel tempo.

Pubblica e leggi su http://www.larecherche.it
poesia narrativa articoli saggi recensioni e-book

Nessun commento:

rdo Sciascia su Pasolini