TUTTI I COLORI di EMMA BONINOgionali Lazio 24-25

domenica, dicembre 05, 2010

eBook gratuito -Luca Tumminello: Lucopeia (poesie)

il nuovo eBook di LaRecherche.it scaricabile gratuitamente è:
  
LUCOPEIA
Poesie di Luca Tumminello

Apri/leggi/commenta l’eBook:
  
L’argine della luce / è il velluto della rosa / accesa nel giardino / in questo lembo / di autentica virtù / la vita mi cinge / in un diluvio d’ardore / esule dal tempo / e da ogni dove
 
Nelle trentatré stanze che Luca Tumminello apre nel suo ultimo ciclo di poesie - Lucopeia - si entra così come si viene al mondo: ciechi e muti; l’eredità del genere umano, ancora inespressa, attende il grande evento: la nascita della forma individuale dal magma universale che si concretizzerà in modo inconfondibile in ogni singolo uomo. […]

Dalla nota introduttiva di Stefanie Golisch

[…] un percorso poetico che tenta l’unione fra visibile ed invisibile, senso e sovrasenso, farsi e disfarsi, finito ed infinito, rivelando all’autore come al lettore la necessità degli opposti, la loro implicita santità.
[…] Tale suggello sacro investe l’intera pronuncia poetica di Luca Tumminello che già nella silloge precedente “Terre di Telesma” aveva dato voce alla sua originale poetica, ancora più stupefacente se la si misura con quelle per lo più imperanti in un’epoca dispogliata del senso divino della vita.

Dalla postfazione di Franca Alaimo

Luca Tumminello (Palermo, 6 maggio 1979), poeta, vive a Palermo. Laureato in Giurisprudenza, Dottore di Ricerca in diritto penale, svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Penalistiche, Processualpenalistiche e Criminologiche dell’Università di Palermo. Ha pubblicato nel 2005 la raccolta di poesie Terre di Telesma (Thule, Palermo, con prefazione di Franca Alaimo). Ha anche pubblicato: Individuo, diritto e vita etica in Giuseppe Capograssi. Metafisica dell’umano universale in Letteratura-Tradizione n. 42/2008, pp. 106 ss. (il contributo è anche apparso col titolo Un saettante pensatore cristiano: Giuseppe Capograssi in Metapolitica, anno XXXIII, n. 1-4, gen.-dic. 2008, pp. 11 ss.); “I Principi d’Amuletologia” di Piero Scanziani. Dal cuore di una pietra al fiato delle stelle, in Spiritualità & Letteratura, n. 68, sett.-dic. 2009, pp. 46 ss. Ha partecipato nel 2009, insieme a Maria Patrizia Allotta, ai Dialoghi con il poeta e saggista Tommaso Romano (T. Romano, Essere nel Mosaicosmo. Dialoghi con Maria Patrizia Allotta e Luca Tumminello, Thule, Palermo, 2009). Sue poesie sono apparse nelle riviste Letteratura-Tradizione e Spiritualità & Letteratura. È presente nell’Atlante Letterario Italiano 2007-08 (Libraria Padovana Editrice, Padova), nel sito www.literary.it, e nel sito www.bollettario.blogspot.com (quadrimestrale di scrittura e critica fondato da Edoardo Sanguineti e diretto da Nadia Cavalera, Bollettario anno XXI, n. 61, gennaio 2010). Collabora a Metapolitica, Letteratura-Tradizione e Spiritualità & Letteratura. Tra i riconoscimenti ricevuti si ricorda il Premio Internazionale Padre Pino Puglisi edizione 2005.
***

Le pubblicazioni de LaRecherche.it sono liberamente e gratuitamente scaricabili da una di queste pagine:


Pubblicare un eBook è, in primo luogo, una scelta ecologica, infatti, tale mezzo, permette di ridurre l’impatto ambientale dovuto all’abbattimento di alberi. Per altro verso, l’eBook permette una migliore, più mirata e capillare, distribuzione che dona al libro una viva visibilità destinata a perdurare nel tempo.
 
 
Cordiali saluti,
LaRecherche.it
=================================================
Pubblica e leggi su http://www.larecherche.it
poesia narrativa articoli saggi recensioni e-book

Nessun commento: