mercoledì, ottobre 06, 2010

Anna Politkovskaja: istantanee dalla Russia di Putin

Domani giovedì 7 ottobre · 19.00 - 21.00 alla libreria vineria Baràbook, in via dei Piceni 23,  
lettura aperitivo degli articoli di Anna Politkovskaja.
L'orario delle 19 è indicativo e assolutamente non tassativo!
 

Alla fine della lettura chi vuole potrà continuare la discussione con Nodar Gabashvili, ex viceministro degli esteri della Georgia, un esperto di Caucaso e Russia.

qui sotto google/map della strada.

http://maps.google.it/maps?q=via+dei+piceni+roma&oe=utf-8&client=firefox-a&ie=UTF8&hq&hnear=Via+dei+Piceni%2C+00185+Roma%2C+Lazio&gl=it&ei=0JCsTKu-LMPM4AaC5LXUBw&ved=0CBoQ8gEwAA&ll=41.899274%2C12.518942&spn=0.007251%2C0.013797&z=16&iwloc=A

Anna Politkovskaja: istantanee dalla Russia di Putin
Lettura aperitivo dell'Associazione Studenti Luca Coscioni


Nella prefazione all’edizione italiana di Proibito parlare, Adriano Sofri immagina come il 10 Ottobre 2006 sarebbe dovuto svolgersi il funerale di Anna Politkovskaja. Un milione di persone, le strade di Mosca chiuse al traffico, piene di fiori e candele accese. Le autorità russe, presenti al completo. Ad assistere anche ...Kofi Annan e una delegazione delle Madri di Beslan, delle Madri cecene e dall’associazione delle Madri dei soldati russi. L’orchestra da camera di Mosca che suona Šostakovic e Rossini. Non avvenne niente di tutto questo ma, in un certo senso, ci fu molto di più : una folla di 2000 cittadini, riunitesi spontaneamente per omaggiare il valore di una donna lasciata sola a combattere contro un gigante, e del suo impegno a favore della verità.

Anna Politkovskaja ha indiscutibilmente legato la sua esistenza al Caucaso e alla popolazione della Cecenia; eppure, i suoi articoli sono grida d’aiuto per la nazione russa, che vive di corruzione e indifferenza. Anna richiama l’esempio del popolo tedesco, del suo silenzio cieco di fronte alla follia inumana di Hitler. Descrive gli occhi colmi di odio e di rancore dei giovani ceceni, quasi “costretti” a diventare terroristi di questa guerra torbida, dai meccanismi confusi. Riporta con dovizia di particolari i soprusi (nella più completa connivenza delle istituzioni) delle truppe russe, i cosiddetti OMON, che dopo aver assaggiato l’onnipotenza sulla pelle dei civili ceceni, tornano a Mosca e seminano il terrore. È la decadenza di un paese intero che denuncia.

La lettura si propone di ricostruire gli orrori denunciati su Novaja Gazeta sin dal lontano giugno 1999, senza però seguire una scaletta. Sarà lo stesso pubblico, scegliendo tra varie foto emblematiche, a indicare la successione dei brani scelti. Ne verrà fuori un mosaico composto dai tasselli principali di quell'anatomia del potere che Anna Politkovskaja ha raccontato dal punto di vista delle sue vittime, fino a divenire una di esse. In Russia, nel silenzio del mondo occidentale, si consuma di giorno e di notte una violenza ininterrotta ai danni di milioni di persone: non avrebbe senso dare un ordine, e quindi una giustificazione, alla ferocia. L’associazione, anzi, come da statuto, si propone di denunciare tutte le violazioni al diritto di libertà d’espressione individuale e questa volta vuole farlo ricordando l’esempio di questa coraggiosa giornalista.

I lettori, dolcemente accompagnati dalla chitarra di Federico Artico, sono ospitati dalla libreria-vineria Baràbook di via dei Piceni, 23 nel quartiere di San Lorenzo (http://www.barabook.it/). Chiunque voglia portare e/o leggere testi è il benvenuto. A fine della lettura rimane a disposizione per qualsiasi discussione Nodar Gabashvili, ex viceministro degli esteri della Georgia, un esperto di Caucaso e Russia.

Info: bettabad@libero.it

Nessun commento:

rdo Sciascia su Pasolini