giovedì, luglio 29, 2010

" il libro è una delle occasioni di gioia che abbiamo noi uomini" (Borges)

Per augurare a tutti i lettori di questo blog delle piacevoli vacanze, ecco qui per la cortesia di Arcoiris ed EBOOK qualche buon libro da leggere o rileggere.
Anche la mente ha diritto a giocare, ogni tanto !
 Buone vacanze, quindi, e buona lettura !

Alba
--------------------------------------
I
Subito, con le prime parole che le rivolse, volle avvisarla che non intendeva compromettersi in una relazione troppo seria. Parlò cioè a un dipresso così: - T'amo molto e per il tuo bene desidero ci si metta d'accordo di andare molto cauti. - La parola era tanto prudente ch'era difficile di crederla detta per amore altrui, e un po' più franca avrebbe dovuto suonare così: - Mi piaci molto, ma nella mia vita non potrai essere giammai più importante di un giocattolo. Ho altri doveri io, la mia carriera, la mia famiglia.... CONTINUA
Un lupo di mare

Non avete udito mai parlare di mastro Catrame? No?...
Allora vi dirò quanto so di questo marinaio stampo, che godette molta popolarità nella nostra marina: ma non troppe cose, poiché, quantunque lo abbia veduto coi miei occhi, abbia navigato molto tempo in sua compagnia e vuotato insieme con lui non poche bottiglie di quel vecchio e autentico Cipro che egli amava tanto, non ho mai saputo il suo vero nome, né in quale città o borgata della nostra penisola o delle nostre isole egli fosse nato. CONTINUA
----------------------------------
da ebook

Capitolo 1
UNO STRANO INCONTRO

Fu nel Castello di Warwick che incontrai quello strano forestiero di cui sto per parlarvi. Fui attratto da tre cose in lui: la sua candida semplicità, la sua meravigliosa conoscenza delle armature antiche e la sua riposante compagnia, dato che parlava solo lui.
Ci incontrammo nella coda del gruppo che visitava il castello, e lui cominciò subito a dire cose che destarono il mio interesse.  CONTINUA


Nessun commento:

rdo Sciascia su Pasolini