venerdì, marzo 19, 2010

ASTRONOMIA EGIZIA - Invito alla presentazione

 

Presentazione del libro

 

di Massimiliano Franci

 

Astronomia egizia
Introduzione alle conoscenze astronomiche dell'antico Egitto

 

Sabato - 20 marzo 2010 - ore 16.00
presso la S.M.S. di Bagno a Ripoli - Via Roma n° 124

 

Interverranno oltre all'autore
Laura Guerrini
Assessore alle Politiche giovanili e sportive ed alla
Promozione della lettura del Comune di Bagno a Ripoli

il dott. Valerio De Lorenzo
Direttore editoriale della casa editrice Edarc Edizioni


A tutti gli organi di informazione:
Vi preghiamo gentilmente di volerne dare notizia

 


Massimiliano Franci


Astronomia egizia
Introduzione alle conoscenze astronomiche dell'antico Egitto

 

ISBN 978-88-86428-94-1
Formato: 13 x 20
Pagine: 182

 

Euro 15,00

 

 

 

 

 

 

 


 

L'importanza dell'astronomia per lo studio delle civiltà antiche è oggi indiscussa e le sue radici sono da ricercare nelle conoscenze dei popoli del vicino oriente antico. L'apporto della cultura egiziana risulta basilare per le sue origini. A differenza delle culture limitrofe, interessate principalmente agli aspetti astrologici, gli antichi abitanti della terra delle piramidi utilizzarono i dati astronomici per calcoli concreti: l'orientamento delle costruzioni, l'introduzione del calendario, il computo delle ore… Le fonti, purtroppo, sono rare come le informazioni sul pensiero scientifico degli Egizi; tuttavia, in quest'opera, viene delineato un quadro articolato, preciso e chiaro sul concetto, per molti versi intricato e sfuggente, di astronomia per le antiche popolazioni. Agli egiziani va, inoltre, il grande merito di aver realizzato qualcosa di straordinario: inventarono la nozione di "tempo", attribuendogli un inizio e una fine, prendendo atto che il suo sviluppo andava oltre il regno di un singolo faraone, comprendendo l'eternità.

 

Collana Orientalia

Diretta da Massimiliano Franci e Valerio De Lorenzo.

Studi e ricerche sulle culture e civiltà del Vicino, Medio ed Estremo Oriente, antico e moderno.

 

Massimiliano Franci, dottore magistrale in Lettere Orientali, dottore di ricerca in Scienze Filologiche e Storiche del Vicino Oriente Antico, titolare del corso di Egittologia dell'Università dell'Età Libera di Firenze. Membro dell'Egypt Exploration Society, della Fondazione Andrej Tarkovskij, e della Società Italiana di Storia delle Religioni, è stato Tutor per le materie orientali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze. Autore di vari articoli sulla linguistica egiziana, semitica ed afroasiatica, tra cui "Egypto-Semitic Lexical Comparison" (2005, Franco Angeli Editore), "Quelques considérations sur le champ sémantique du déterminatif mw" (2005, L'Erma di Bretschneider), "Considerazioni fonetiche e morfologiche sui toponimi semitici dei Testi di Esecrazione egiziani" (2007, Rubbettino Editore), "Considerazioni sulla fonetica egiziana" (2007, Unipress), "Rapporti particolari tra egiziano e semitico all'interno della comparazione afroasiatica: i prestiti" (2008, Unipress), "Il causativo in egiziano" (2009, Unipress), "Extension de la racine dans la comparaison égypto-sémitique" (2010). Ha presenziato a diversi convegni nazionali e internazionali tra cui gli Incontri Italiani di Linguistica Afro-Asiatica (Camito-Semitica), le International Conferences for Young Egyptologists e le Central European Conferences of Young Egyptologist.

 

 

Come ordinare il libro:

Semplicemente inviando una mail a edarc@edarc.it

o per tel  055 - 630853 o per fax 055 - 633033

 

Ricordiamo alle librerie che tutti i ns. libri hanno il codice Isbn.

La distribuzione è effettuata tramite la LIBRO CO. di San Casciano Val di Pesa (Firenze), la CASALINI LIBRI di Fiesole (Firenze), la PROMEDI di Firenze, la BOOK SERVICE di Torino, la EUROSERVIZI di Bologna,  la CODEX di Milano, la EDIQ di Varese, la ERMES di Foggia,  che sono professionali reti di distribuzione nazionale, la LS di Bologna per le biblioteche,  e anche tramite i portali IBS, WEBSTER, LIBRERIA UNIVERSITARIA, DVD, UNILIBRO che sono i più grandi portali di distribuzione libraria.


 
EDARC EDIZIONI
Via di Terzano, 2
50012 Bagno a Ripoli (Firenze - ITALIA)
Tel. 055/ 63.08.53 - Fax 055/ 63.30.33
www.edarc.it  -  e-mail: edarc@edarc.it


Visitate il ns. sito www.edarc.it
 


Nessun commento:

rdo Sciascia su Pasolini