mercoledì, febbraio 10, 2010

Donne e agricoltura nel Lazio. Ieri, oggi e domani


Presentazione del libro e del
DVD DONNE E AGRICOLTURA NEL LAZIO. IERI, OGGI E DOMANI
Mercoledì 10 febbraio, ore 16,00

Aula Magna Università RomaTre
Via Ostiense 159

Saranno presenti

Guido Fabiani - Rettore dell'Università Roma Tre Francesca Brezzi - Docente di Filosofia morale, Università Roma Tre
Leda Colombini e Marisa Rodano, protagoniste storiche delle lotte di emancipazione delle donne italiane

Modera Tiziana Bartolini, Direttora Noidonne


GUARDA IL PROMO

La prima copertina di 'noidonne', nel 1944, ritraeva una giovane contadina, sorridente, durante i lavori di raccolta. In quell'epoca l'Italia era un paese prevalentemente agricolo ma la rivista 'noidonne' ha sempre mantenuto, anche quando l'agricoltura è diventata la 'cenerentola' dell'economia, un'attenzione viva su questo settore in cui le donne hanno dato molto in termini di lavoro, di organizzazione, di amore.

Dal felice incontro con l'Assessora all'Agricoltura della Regione Lazio, Daniela Valentini, è nato DONNE E AGRICOLTURA NEL LAZIO. IERI, OGGI E DOMANI, un progetto di ricerca nel passato e nel presente sul ruolo, le funzioni, le responsabilità delle donne impegnate in agricoltura.
Il libro, diviso in due parti, è un racconto del percorso fatto dalle donne. Il passato è affidato alla storia di una contadina, Delfina, ed è narrato sfogliando i vecchi numeri di 'noidonne'.
Il presente è rappresentato attraverso un viaggio tra le aziende agricole a conduzione femminile per narrare una dimensione umana e produttiva molto più vicina a noi di quanto non ci si renda conto.

Il DVD raccoglie ritratti di donne impegnate in agricoltura oggi, con incursioni nel passato, attraverso la voce di protagoniste storiche, come Marisa Rodano e Leda Colombini ed immagini tratte dall'Archivio Storico di 'noidonne'.

Insieme all'Assessora Daniela Valentini, saranno presenti Guido Fabiani - Rettore dell'Università Roma Tre, Francesca Brezzi - Docente di Filosofia morale, Università Roma Tre e Leda Colombini e Marisa Rodano, protagoniste storiche delle lotte di emancipazione delle donne italiane.

Modera Tiziana Bartolini, Direttora 'noidonne'.

Nessun commento:

rdo Sciascia su Pasolini