giovedì, settembre 03, 2009

“Scrittura e scritture” alla Libreria di Milano

Giovedì 17 settembre 2009
Ore 18.00

“Scrittura e scritture”

Bruno Segre
parlerà di Novellara dajjènu (ed. Aliberti) di Pietro Mariani Cerati

Paolo De Benedetti
parlerà di E Dio disse… Un commento a Genesi (ed. Piolanti) di Luigi Rigazzi

Bunetto Salvarani
parlerà di Parole di Vita (ed. Giuntina) di Gianpaolo Anderlini

Luigi Nason
parlerà di Mosè (Ed. EMI) di Gianpaolo Anderlini

coordina Gioachino Pistone

Saranno presenti gli autori
Gianpaolo Anderlini
nato a Ravarino (Mo) il 27 agosto 1954, docente di Materie letterarie al Liceo Scientifico Formìggini di Sassuolo, è redattore della rivista QOL, che si occupa del dialogo ebraico-cristiano. Si è dedicato, nell’arco di un trentennio, allo studio di tematiche relative alla lettura ebraica della scrittura ed in particolare del midrash. Ha pubblicato articoli e contributi su QOL, Bibbia e Oriente, Rivista Biblica Italiana, Orientamenti, Parola spirito e vita, e diverse opere collettive. Nel 2009 ha pubblicato due libri: Mosè (EMI) e Parole di vita (Giuntina).
Segue e coordina le attività della Scuola di lingua e cultura ebraica di Salvarano (R.E.).

Pietro Mariani Cerati
commerciante, nasce (1948) e risiede a Novellara (R.E.) con la moglie ed un figlio. Fa parte della redazione della rivista QOL.
E’ al suo primo romanzo.
“Pietro Mariani Cerati è qui alla sua prima opera narrativa, ma s’immerge spericolatamente in un racconto che rievoca, nel tono popolaresco e scanzonato, le sacre rappresentazioni di un paese al tempo stesso crasso e lunatico, materico e sognatore.” (Giulio Busi, Il Sole 24 Ore)

Luigi Rigazzi
nato nel 1944, amante della Parola, da più di 30 anni studia sistematicamente i Sacri Testi con vera passione, approfondendoli anche nelle lingue originali e prestando particolare attenzione alle interpretazioni ebraiche antiche e recenti. Riconosce come suoi maestri e amici: Paolo De Benedetti, Martin Cunz, Don Pietro Lombardini, Pier Lenhardt, Daniele Garrone, Gianpaolo Anderlini, Brunetto Salvarani, Amos Luzzatto, Raniero Fontrana, Piero Stefani. Fa parte della redazione della rivista di studi ebraico-cristiani QOL.

Libreria di Milano Via Francesco Sforza, 12\A
Tel e Fax 02.76021518
e-mail libreria.milano@claudiana.it

Nessun commento:

rdo Sciascia su Pasolini