sabato, settembre 05, 2009

Pratika Newsletter 25/08/2009 per la scuola e la cultura

n questa Newsletter:

- I nostri video: corsi, seminari, risorse per te
-
Corsi riconosciuti: le nuove scadenze per le iscrizioni
-
Consulente di orientamento, al via la sesta edizione
-
Le pubbicazioni di Pratika


I nostri video: corsi, seminari, risorse per te
Omofobia, bullismo, dispersione scolastica, intercultura. Questi i temi dei corsi gratuiti per insegnanti promossi da Pratika ad Arezzo e provincia con finanziamento del Fondo Sociale Europeo erogato tramite la Provincia di Arezzo in partenza a settembre 2009. Pratika ha realizzato dei video informativi sui temi dei corsi, ma anche su singole tematiche come l'orientamento narrativo - in partenza a settembre la specializzazione specifica- e poi testimonianze di ex allievi, collaboratori ed esperti del settore.
Guarda i nostri video:
DISPERSIONE - OMOFOBIA - INTERCULTURA - COS'E' L'ORIENTAMENTO NARRATIVO


Corsi riconosciuti:
le nuove scadenze per le iscrizioni
Da settembre 2009 al via le nuove edizioni dei nostri corsi riconosciuti. Previste le nuove edizioni di Animatore di comunità, Consulente di orientamento, Organizzatore di eventi di spettacolo, il nuovissimo corso in Esperto Mediatore familiare e la Specializzazione in Orientamento Narrativo. Sono state posticipate le scadenze per le iscrizioni, in attesa di conoscere le nuove date per la richiesta di VOUCHER e CARTA ILA della Provincia di Arezzo che permettono il rimborso delle spese per la formazione.
Corsi riconosciuti - le scadenze per le iscrizioni

Consulente di orientamento, al via la sesta edizione
Al via la sesta edizione del corso in Consulente d'orientamento, una professionalità che opera nel settore dei servizi di ricerca, selezione e fornitura di personale o nell'accompagnamento e nello sviluppo delle persone per il conseguimento di competenze di scelta e progettazione del proprio futuro. 750 ore suddivise tra lezioni in aula, formazione a distanza con gli approfondimenti forniti dai docenti e stage presso una struttura che opera nel settore di riferimento. Per accedere al corso si richiede un diploma di laurea di 1° livello in area umanistica o altra laurea con esperienza pregressa nel settore. Guarda le testimonianze di chi ha frequentato il corso e i profili dei docenti.
Consulente d'orientamento
TESTIMONIANZE: Consulente d'orientamento


Le pubbicazioni di Pratika
Manuale per orientatori, edizioni Erickson, ristampato nel 2008.
Nel quadro dell’evoluzione della società contemporanea e dell’emergere dell’apprendimento come dimensione costitutiva dell’intero corso della vita, l’orientamento ha assunto negli ultimi anni un’importanza sempre crescente, sia nel dibattito scientifico che nelle politiche della formazione e del lavoro. Novità assoluta nel panorama editoriale italiano, il volume si occupa di questo tema unendo all’inquadramento teorico un’ampia e dettagliata presentazione dei metodi e degli strumenti utilizzabili dagli orientatori.
Il testo si rivolge principalmente agli operatori del settore che stanno completando la propria formazione o che vogliono avere un quadro sistematico e riassuntivo degli «strumenti del mestiere».
Manuale per orientatori
Consulente d'orientamento

L'orientamento narrativo a scuola, Collana "Comunità e Persone", edizioni Erickson
È davvero possibile rendere qualcuno capace di fare delle scelte? È possibile insegnare a immaginare il futuro, a mettere ordine nel proprio passato, ad affrontare le difficoltà e gli imprevisti? Ed è possibile, infine, che tutto questo si possa ottenere attraverso la conoscenza dei libri di Harry Potter, o la lettura dellInventore di sogni di Ian Mac Ewan, del Racconto dell’isola sconosciuta di Saramago, del Conte di Montecristo di Dumas? Il libro propone di utilizzare la narrativa per sviluppare la capacità di dare un ordine, un rilievo e un senso ai fatti della vita, diventare capaci di affrontare le situazioni nuove e inaspettate, immaginare il futuro e progettare soluzioni per costruirlo attivamente.

Nessun commento:

rdo Sciascia su Pasolini