martedì, aprile 10, 2007

da Massimo Consoli: I "Padri Fondatori" su "Panorama"

Roma, 10 aprile 2007, martedi’
Vi trasmetto qui di seguito l’articolo apparso sul settimanale “Panorama” in edicola in questi giorni. Buona lettura.
M.C.

“Panorama”, 12 aprile 2007, pagina 96

Alle Radici dei Gay
Progetti. Lo scrittore e studioso Massimo Consoli cura una collana dedicata ai «Padri Fondatori» del movimento omosessuale

di Carla De Girolamo

Si chiama «Padri Fondatori» la collana pubblicata dalle Edizioni Del Giano sulla storia del movimento omosessuale e della comunita’ gay, lesbica, bisex e transgender (Glbt).
Curatore e direttore della collana e’ Massimo Consoli, figura storica del movimento omosessuale in Italia: il suo archivio internazionale sull’omosessualita’, raccolto a partire dal 1959 in lunghi anni di pazienti ricerche, oggi e’ custodito nella sede dell’Archivio di Stato a Roma.
Tra i primi titoli in catalogo nella collana di Consoli, “L’amore omosessuale”, scritto nel 1906 dal sociologo e filosofo morale finlandese Edward Westermarck, e “Nasce l’omosessualita’”, in cui si riporta integralmente il documento datato 1868 nel quale per la prima volta compare scritta su un foglio di carta la parola «omosessualita’».
Scopo principale della collana infatti, secondo il suo ideatore, e’ rendere accessibili i documenti piu’ rari e sconosciuti della storia Glbt in tutto il mondo.
E mentre in questi giorni arrivano in libreria “In difesa dell’omosessualita’ di Oscar Wilde” e “Omosessualita’ e vampirismo” (con un racconto scritto da Karl Heinrich Ulrichs 13 anni prima della pubblicazione del “Dracula” di Bram Stoker), sono in stampa “Cuba l’isola infelice” sulla storia delle persecuzioni castriste contro i gay e una biografia con immagini del fotografo George Platt Lynes.
Ma la parte piu’ ambiziosa del progetto editoriale e’ quella alla quale Consoli sta ancora lavorando: la stesura di una cronologia dei primi 100 anni di storia omosessuale in Italia, dal 1900 al 2000.
Fra le curiosita’, in arrivo anche una guida ai personaggi Glbt sepolti al cimitero di Testaccio, a Roma.

Nessun commento:

rdo Sciascia su Pasolini