lunedì, aprile 02, 2007

BazarMagazine

EDITORIALE DEL MESE:
CLICCA QUI PER LEGGERLO

ECCO IL MEGLIO DEL MESE DI BAZAR MAGAZINE SEGNALATO DAL DIRETTORE VERA RISI:

Architetture&Design: forme che si esprimono
Di Riccarda Patelli Linari

Aix-En-Provence: appena inaugurato!Punto di vista inverso con un edificio trasparente che lascia vedere ciò che accade al suo interno.
È il Pavillon Noir da poco inaugurato in Francia a Aix-en-Provence. Il progettista Rudy Ricciotti lo definisce un esperimento di voyeurismo urbano. Uno scheletro di cemento a geometria variabile lo fa sembrare in movimento e le pareti di vetro rendono visibili gli interni che ospitano le attività movimentate e coreografiche di una compagnia di danza.

Una sbirciata alle foto su www.rudyricciotti.com/index002.html e su www.flickr.com/photos/scalino/255169849/

Videogiocando: identità virtuale
Di Deborah De Santis
L’Odissea rivive sulla consolle
Quando la scuola impara dal gioco e il gioco si trasforma in finalità educativa…
Accade a Roma in una scuola media ed è subito un grande successo

L’ideatore è un docente curioso di computer, che sceglie di destinare uno dei laboratori extra previsti dal piano scolastico alla programmazione di videogiochi. E già questa è un’idea originale. Ma c’è di più: al posto dei soliti sparattutto, i protagonisti dei games sono i grandi classici della letteratura e della poetica epica, Odissea in primis. Ecco dei ed eroi rivivere sotto l’estro di giovanissimi alunni che imparano a incanalare le energie positive e la fantasia in direzione dell’interpretazione degli eventi e del controllo di un sistema generale. Il risultato è talmente buono da meritare il plauso della Fondazione Mondo Digitale e da fruttare ai ragazzi un invito come guest star ad un workshop per docenti sull’utilizzo del videogioco nel percorso didattico.

Ambienti: eterocentrismi
Di Massimiliano Bonomo

Al parco di Comacchio la Fiera internazionale del birdwatching e del turismo naturalistico

“Volano gli uccelli volano / nello spazio tra le nuvole / con le regole assegnate / a questa parte di universo” cantava Battiato. E potrebbe essere lo slogan della Fiera internazionale del birdwatching e del turismo naturalistico che si tiene dal 28 al 30 aprile a Comacchio, nel Parco del Delta del Po in Emilia Romagna.
E’ un’occasione per fermarsi, per procedere con lentezza all’insegna dello “Slow tourism” cui è dedicata l’edizione 2007 della manifestazione che ha raccolto negli anni una partecipazione sempre più ampia.
Tra percorsi fluviali, cicloturismo, attività didattiche per i più piccoli, mostre di fotografia, un’area espositiva dedicata al turismo ambientale e itinerari gastronomici.Info: tel. 0533-57693/4 -
www।podeltabirdfair.it


Arti - Musei cool
Di Marzia Di Mento

Abu Dhabi come Parigi: la filiale del Louvre negli Emirati!
E’ stato firmato l’accordo tra Francia ed Emirati Arabi Uniti per la realizzazione di una filiale del Louvre nell’isola di Saadiyat, "l’isola della felicità", riserva naturale a largo di Abu Dhabi
Così, dopo la collaborazione con l'High Museum di Atlanta, ora il Louvre, che con 7 milioni e mezzo di visitatori è il museo più frequentato al mondo, vedrà nascere un museo gemello, e probabilmente sarà un architetto francese, Jean Nouvel, a occuparsi della realizzazione.
Spesa prevista: 1 miliardo di euro.
E 500, tra dipinti, sculture, mobili e gioielli, saranno le opere che, con prestiti a lungo termine, andranno a costituire la collezione temporanea del nuovo museo, lasciando agli Emirati Arabi il tempo di dotarsi di una propria collezione.
Polemiche le reazioni di buona parte dell’establishment culturale di fronte alla prospettiva di veder sorgere un nuovo Louvre accanto a campi da golf e alberghi di lusso.
Nella cittadella delle arti anche il Guggenheim, su progetto di Frank Gehry.

Divergere: abilità multiple
Salviamo i bebè (e le mamme)
L’Associazione I Diritti Civili nel 2000 ha attivato il progetto
OPERAZIONE VIVERE - Numero Verde Salvabebé
(800.28.31.10, attivo solo nella regione Lazio e raggiungibile esclusivamente con cellulare per chi chiama da fuori Roma) in aiuto delle mamme in difficoltà.

Il Numero Verde Salvabebè è operativo da 4 anni a Roma, e più di recente per tutta la Regione Lazio come servizio centralizzato di informazione e sensibilizzazione sulla possibilità per le donne che non possono o non vogliono tenere con sé il loro bambino, di partorire nelle strutture ospedaliere pubbliche scegliendo l’anonimato.
L’Associazione mira alla promozione della persona.
I finanziamenti vengono utilizzati per organizzare le risorse di volontariato che, sollecitate, producono un’ingente quantità di beni (cibo, indumenti, prodotti).

Net: viaggio tra i segreti della rete
Di Giuliano Cangiano

Una morte coloratissima

È vero, non è la prima volta che scrivo di quest'argomento, ma è pazzesco, il web dell'escatologia riserva sempre sorprese a dir poco raccapriccianti. Questa volta, vagando alla ricerca di “cappotti di legno” per una storiella a fumetti che sto disegnando, mi sono imbattuto nel sito di alcuni produttori oxfordiani http://www।oxfordcoffins.com

dal gusto quantomeno discutibile.
Tra le decine di pagine del loro web-loculo si fa bella mostra di sarcofaghi aerografati e urne cinerarie in coordinato, per uomini e animali. E ce n'è per tutti i gusti: dalla Union Jack per i brit-fanatici, agli orsetti e palloncini per i dipartiti prematuri, dalle scene rupestri ai paesaggi oceanici con tanto di delfini guizzanti. Senza troppa scaramanzia...

SCARICA LE NOVITA’ DEL PALINSESTO DI RADIOBAZAR, DAL LUNEDI AL SABATO DALLE 9 ALLE 13 SU BAZARWEB.INFO:
CLICCA QUI

Nessun commento:

rdo Sciascia su Pasolini